Festa della Vergine Maria di Monte Carmelo a Loano: processione e fiaccolata - Savona

Festa della Vergine Maria di Monte Carmelo a Loano: processione e fiaccolata - Loano - Savona

10/07/2019

Martedì 16 luglio 2019

Ore 08:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Savona - Martedì 16 luglio 2019 a Loano, si celebra la solennità della Beata Vergine Maria di Monte Carmelo, festa mariana con processione di fiaccole che prende il via alle ore 21.15. Festa di antica tradizione, veniva celebrata all'inizio del XVII secolo come festa principale dei Padri Carmelitani nella chiesa che era da poco sorta insieme al convento sulla collina del Costino.

Savona - Oggi la processione è celebrata di sera e i portatori della Statua della Vergine Maria, vestiti di una cappa grigio marrone (che richiama il saio carmelitano) scendono per il ponte monumentale che sorpassa in alto la valle del torrente Berbena e giungono alla piazzetta antistante Borgo Castello. La processione prosegue fino alla cappelletta di via Azzurri d'Italia e ritorna alla chiesa del Carmelo attraversando il ponte che collega via Pollupice al borgo. Giunti al sagrato, i portatori sollevano la statua tre volte in alto in un saluto al mare diventato tradizionale a Loano.

Savona - La processione è accompagnata dalla banda dell'Associazione Musicale Santa Maria Immacolata di Loano. Il programma della giornata prevede alle ore 8, alle 11, alle 18 e alle 20.30 la celebrazione della messa. La funzione delle ore 11 è presieduta da monsignor Calogero Marino, vescovo della diocesi di Savona-Noli, e vede la partecipazione del coro Nicolò Parodi di Pietra Ligure. Alle 16 è recitato il rosario e alle 16.30 i vespri, mentre alle 17 ci sono la benedizione e l'imposizione degli scapolari. Alle 18 c'è la messa di chiusura della novena, mentre alle 20.30 si tiene la messa presieduta da priore del convento di Monte Carmelo (partecipa il Coro Interparrocchiale di Loano diretto dal maestro Paola Arecco). La processione prende il via alle 21.15. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2020 alle ore 21:11.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.