Sagra dello Gnocco 2019 a Mioglia, con raduno di trattori e mezzi agricoli - Savona

Sagra dello Gnocco 2019 a Mioglia, con raduno di trattori e mezzi agricoli - Mioglia - Savona

27/06/2019

Fino a domenica 7 luglio 2019

© Edsel Little, flickr.com

TERMINATO

Savona - Nel weekend del 5, 6 e 7 luglio 2019 si svolge, a Mioglia (Savona) a cura della Pro Loco e con il supporto e l’aiuto della Croce bianca e del Comune di Mioglia, la classica e rinomata Sagra dello Gnocco 2019. Domenica 7 luglio, all’interno della sagra, è celebrata la 3ª edizione di Trattolandia, raduno e sfilata di trattori e mezzi agricoli storici e moderni. La sagra si svolge nell'ampio chalet al coperto con apertura casse alle ore 19 ed un menù vario che prevede la solita abbuffata di gnocchi (artigianali gnocchi freschi che vengono dal laboratorio di Castelferro nell'Alessandrino) "sposati" a numerosi sughi: al pomodoro, al ragù di carne, alla cenere, al pesto (DOC di Praa'), nonché (sugo novità di quest’anno) al gustoso formaggio delle valli piemontesi chiamato raschera. Come sempre gli gnocchi sono accompagnati da molte altre specialità, cucinate anche con l’utilizzo di prodotti locali a chilometro 0 che sono segnalati.

Savona - Quest’anno si torna a ballare e a sentire musica nello spazio a fianco allo chalet, dove è montato il palco e sono a disposizione molti posti a sedere, anche al coperto. La proposta musicale unisce alle classiche orchestre spettacolo di liscio e latino altri generi quali il folk, il pop, il rock e la musica disco. Un effetto di questo ringiovanimento ed avvicinamento ai gusti dei giovani lo abbiamo subito, il 5 luglio, con il ritorno gradito della Combriccola del Blasco, ben nota band che omaggia il grande Vasco Rossi. Il 6 luglio si passa al folk ballabile del gruppo Le Mondine. La serata del 7 luglio è animata da una nuova proposta musicale legata al liscio, con la giovane Orchestra Aramini da Chiavari.

Savona - Infine una novità che inizia dalla Sagra dello Gnocco, ma che proseguè per tutte le altre sagre e per i prossimo anni, e per la quale è stato coniato anche uno slogan: Pro Loco Mioglia per l'ambiente. Da ora in poi, le gustose specialità gastronomiche e le bevande che le accompagnano sono serviti totalmente con piatti, bicchieri e posate ecologici e biodegradabili.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/11/2019 alle ore 14:42.

Potrebbe interessarti anche: Sosteniamoli con i ravioli dell'Alpicella, cena benefica con Lions Club Varazze e Celle, Savona, 22 novembre 2019 , Festa di Santa Caterina 2019 ad Alassio: gallette, figassette e visite guidate , Savona, 25 novembre 2019 , Il Cenacolo di Savona, rassegna per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, Savona, fino al 22 marzo 2020 , Fiera di Sant'Andrea 2019 a Loano: banchi tra enogastronomia e abbigliamento, Savona, 24 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.