Castelfranco Classica 2019, la rassegna: programma dei concerti - Fortezza di Castelfranco - Finale Ligure (Savona)

10/06/2019

Fino a domenica 16 giugno 2019

TERMINATO

Finale Ligure (Savona) - Venerdì 14 giugno 2019, alle ore 21.30, prende il via la seconda edizione di Castelfranco Classica, la rassegna musicale curata da Elena Buttiero, ospitata all’interno della Fortezza di Castelfranco, Sala della Botte,  nel fine settimana compreso fra venerdì 14 e domenica 16 giugno 2019. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale E20 con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e il sostegno della Fondazione A. De Mari. Tutti i concerti sono a ingresso libero.  Ecco il programma:

  • Venerdì 14 giugno, ore 21.30, la rassegna si inaugura, all’interno della Sala della Botte con Sei e Settecento alla Corte del Re, un concerto che vede uniti due strumenti, spinetta e chitarra, in un dialogo inconsueto ed estremamente affascinante, sulle tracce della produzione sei/settecentesca per spinetta - uno fra gli strumenti più amati e in auge dell’epoca.
  • Sabato 15 giugno, sempre alle ore 21.30, gli strumenti chiamati a duettare saranno clarinetto e violoncello nell’esecuzione di Ivana Zecca, una fra le più sensibili clarinettiste italiane e Jorge Andrés Bosso, violoncellista argentino tra i maggiori innovatori del tango contemporaneo. Il programma, dal titolo Tra danze e invenzioni racconta di passione, ritmo, sensualità attraverso un viaggio che, partendo dalle suggestioni viennesi e mitteleuropee  di stampo ottocentesco, giunge  fino al cuore della cultura sudamericana. Nel corso della serata verranno eseguite musiche di Bach, Holst, Copland, Poulenc, Piazzolla e dello stesso Bosso.
  • Domenica 16 giugno, alle ore 21.30, la rassegna si conclude con un omaggio dedicato a uno fra i generi musicali più amati al mondo: il tango. A eseguire alcuni fra i tanghi più noti, il gruppo Tango Tres, ovvero Silvio Zalambani, sax soprano e arrangiamenti, Vittorio Veroli  violino e Donato D'Antonio  chitarra.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/09/2019 alle ore 04:18.

Potrebbe interessarti anche: Genova per Voi 2019 a Varazze, il talent della canzone d'autore, Savona, dal 18 settembre al 22 settembre 2019 , All'ombra dell'ultimo sole, tributo itinerante a De André a Varazze, Savona, 19 settembre 2019 , Riaprono i giardini di Villa della Pergola, Savona, fino al 1 novembre 2019 , Odissea un racconto mediterraneo: 4 spettacoli ad Albissola, Savona, fino al 22 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.