Io, Valerio. Il mio tempo: frammenti per Valerio Bacigalupo e il Grande Torino - Savona

Io, Valerio. Il mio tempo: frammenti per Valerio Bacigalupo e il Grande Torino - Villa Gropallo - Savona

02/05/2019

Fino a sabato 31 agosto 2019

TERMINATO

Savona - Il 4 maggio 1949 lo schianto di un aereo sulla collina di Superga segnò nel modo più tragico la fine del Grande Torino; una squadra di calcio che era già nella storia, e che divenne leggenda. Diciotto ragazzi nel fiore degli anni, simbolo e scommessa di rinascita dell’Italia intera dopo la terribile esperienza della Seconda Guerra Mondiale, e ancora allenatori, dirigenti, giornalisti – e i quattro membri dell’equipaggio. Tra le tante vite spezzate per sempre vi era il vadese Valerio Bacigalupo, portiere di quella mitica formazione e della nazionale italiana.

Savona - Nel settantesimo anniversario della tragedia, il comune di Vado Ligure vuole ricordare uno dei suoi più illustri cittadini attraverso la mostra Io, Valerio. Il mio tempo. Frammenti per Valerio Bacigalupo e il Grande Torino - Storia, Sacrificio, Guerra, Vittoria.

Savona - La mostra inaugura sabato 18 maggio e sarà visibile fino a sabato 31 agosto a Villa Groppallo (Via Aurelia 72 Vado Ligure).Rracconterà la storia prima di tutto di un uomo, poi quella di un campione e infine quella di una leggenda scolpita nella memoria collettiva dell’intera Nazione (ingresso libero, qui gli orari).

Parallelamente al lavoro di ricerca e progettazione della mostra, spazio anche all’intera comunità con l’obiettivo di presentare quante più testimonianze possibili, raccogliendo anche memorie personali o familiari che solitamente non entrano nella storia ufficiale. Articoli, fotografie, aneddoti, cartoline, ritagli, testimonianze e racconti da registrare, magari tramandati di generazione in generazione conservati da sportivi, colleghi di lavoro, amici, vicini di casa, avversari, abitanti della vecchia Vado, col campo delle Traversine ora scomparso e gli stabilimenti balneari gomito a gomito con quelli industriali, conoscenti, vecchi compagni, appassionati. Ogni frammento è prezioso e merita di essere conosciuto.

Chiunque abbia oggetti materiali o ricordi su Valerio Bacigalupo, sulla sua famiglia e sulla sua vita può inviare una email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/10/2019 alle ore 02:52.

Potrebbe interessarti anche: Hers, la mostra di Jane McAdam Freud, Savona, fino al 3 novembre 2019 , Anima del Caos, mostra personale di Maura Canepa, Savona, fino al 3 novembre 2019 , Anna dei miracoli, in mostra le opere di Ana Juan, Savona, fino al 23 novembre 2019 , Pietro Rosso. Ierofanie. Cina, Vietnam, Cambogia-Manifestazione del sacro, mostra, Savona, dal 26 ottobre al 30 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.