Carnevaloa 2019: il Carnevale di Loano, tra Palio dei Borghi e dei Comuni - Loano - Savona

23/01/2019

Fino a domenica 24 febbraio 2019

Savona - Ventiottesima edizione del CarnevaLöa, la grande manifestazione organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato al turismo, cultura e sport del Comune di Loano. L'apertura si terrà domenica 27 gennaio alle 15.30 in piazza Italia con la consueta cerimonia della consegna delle chiavi da parte del sindaco di Loano, Luigi Pignocca, al Beciancin (maschera ufficiale del Carnevaloa) e alle altre maschere Capitan Fracassa (maschera ligure della Commedia dell'Arte), Puè Pepin (il Re del Carnevale) e la Principessa Doria del Castello (la cui interprete è stata eletta la scorsa estate durante il concorso di Miss Riviera delle Palme, organizzato sempre da Vecchia Loano).

Savona - Alla cerimonia partecipano numerose maschere provenienti, oltre che dalla Liguria, anche da Piemonte, Lombardia ed Emilia. Alle 14.30 le delegazioni si ritroveranno in piazza della Libertà a Borghetto Santo Spirito e si dirigeranno in corteo verso la piazza del municipio di Loano. Alle 15.30 si terrà la cerimonia di consegna delle chiavi e la presentazione delle maschere ospiti, cui seguirà la tradizionale sfilata nel centro storico.

Savona - Due assaggi della festa si avranno domenica 3 febbraio e domenica 10 febbraio con i due appuntamenti del Carnevale dei Bambini che si terranno rispettivamente in piazza Massena e in piazza Rocca. I due divertenti pomeriggi in maschera dedicati ai più piccini inizieranno alle 15 con giochi, balli, animazione a cura dei Matti da Legare e, in chiusura, una dolce merenda per tutti. E domenica 10 febbraio i bambini potranno cimentarsi nel gioco della pentolaccia. Saranno presenti alla festa U Beciancin e Puè Peppin.

Domenica 17 febbraio si terrà l'attesissima sfilata dei carri allegorici sul lungomare. I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, partiranno alle 15 da piazza Mazzini, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazza Cadorna, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. Il corteo, dunque, si muoverà in senso opposto rispetto al consueto. Nel corso della sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri di rappresentanza dei borghi di Loano.

A contendersi la vittoria del Palio dei Borghi sono: Up (Prigliani), Harry Potter (Meceti), Wonderland (Mazzocchi), I Planes (piazza Rocca G.S. Team, che lo scorso anno aveva trionfato con il Vascello Fantasma). Sfileranno inoltre il carro della Torre dell'Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi (a cura dell'associazione Vecchia Loano) e Lego School, il carro delle scuole Rossello di Loano dedicato a tutti i bambini. Quest'anno ritorna anche la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera” ossia a forma di annaffiatoio, cioè il simbolo di Beciancin. Parteciperà la banda musicale di Pompeiana. La sfilata si può seguire in diretta su Facebook. Presso la Casetta dei Lavoratori del Mare si possono gustare deliziose bugie.

La kermesse carnevalesca si conclude domenica 24 febbraio con il Palio dei Comuni, a cui prendono parte i carri dei Comuni rivieraschi e dell'entroterra che hanno aderito alla manifestazione: Biancaneve (Pieve di Teco), Scooby Doo (Borghetto Santo Spirito), Grock il Re dei Clown (Ortovero), Lasciateci lavorare, ma non troppo (Bardino Vecchio, vincitore dello scorso anno con il carro Viva la Foca), Ferrari (della Pista Drift Kart di Albenga, fuori concorso) e il vincitore del Palio dei Borghi di Loano (fuori concorso). La sfilata prende il via alle 15. Partecipa la Filarmonica di Ventimiglia. Presso la Casetta dei Lavoratori del Mare si potranno gustare deliziose bugie

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/02/2019 alle ore 17:40.

Potrebbe interessarti anche: Jovanotti in concerto ad Albenga, tappa del Jova Beach Tour 2019, Savona, 27 luglio 2019 , Albissola Comics 2019, Savona, dal 4 maggio al 5 maggio 2019 , Citrus, il festival degli agrumi, Savona, fino al 24 febbraio 2019 , Fondazione Italiana Sommelier: la partenza dei corsi, Savona, 26 febbraio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La vita in un attimo Di Dan Fogelman Drammatico 2018 Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l'amore per Abby, gli anni del college, l'intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione.... Guarda la scheda del film