La figura umana nell'arte contemporanea - Savona

Mostre Savona Giovedì 27 maggio 2004

La figura umana nell'arte contemporanea

Savona - Sabato 15 maggio alle ore 18 è stata inaugurata presso la Galleria Anna Osemont di Albissola Marina la mostra Figure,con il patrocinio del Comune di Albissola Marina. Cinque giovani artisti, Mirko Barbierato, Arianna Carossa, Jasper, Alessandro Lupi, Pier Luigi Vurro, lavorano sulla figura con tempi, modi e materiali diversi, offrendo sguardi inconsueti su questo tema antico e sviluppandolo in una danza che cattura frammenti dell’esistenza.
Quale valore ha la figura umana nella ricerca artistica contemporanea?

Pier Luigi Vurro si ritrae da un punto di vista spaesante, emerge come Munch dagli Inferi e punta dritto sullo spettatore, lo cattura, lo costringe a fermarsi. Le figure di Arianna Carossa affiorano alla superficie trasparente del dipinto dalla memoria, raffigurate come in un negativo, e proiettano la loro ombra reale alla soglia del visibile. L’immagine fluorescente di Alessandro Lupi appare in un lento avvolgersi, illuminata dalla luce di Wood. Declina il mezzo tecnologico in uno spazio di sospesa poesia. Mirko Barbierato modella i busti in materiale refrattario, concretizza espressioni in una maschera dell’essere semplificata. Jasper rievoca in immagini di fluida contemporaneità la singolare vicenda di Sergei Duvanov.

I cinque giovani artisti si confrontano anzitutto con la condizione umana e rivelano quale spazio - non solo metaforico - i linguaggi dell’arte possano abitare, dando corpo ad un progetto a cura di Alessandra Gagliano Candela, che prevede la mostra ed una tavola rotonda sulla figura alla quale parteciperanno esponenti di rilievo dell’arte contemporanea e gli artisti che espongono. La mostra rimarrà aperta presso la Galleria Anna Osemont (via Colombo 13-15) di Albissola Marina (Sv), dal 15 maggio al 12 giugno.
La tavola rotonda avrà luogo presso la Galleria Osemont sabato 12 giugno alle ore 17.

Orari d’apertura della mostra: dal martedì alla domenica ore 17-20, venerdì e sabato anche 10-12.30, lunedì riposo. Catalogo in galleria.

Per ulteriori informazioni chiamate il numero 019 484670. Fax 019 482697.

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.