Concerti Savona Giovedì 8 aprile 2004

Weekend live tra Varazze e Savona

Genova - La riviera del Ponente ligure continua a regalare concerti live che nella Capitale Europea della Cultura ce li sogniamo. È brutto dirlo ma è così. Il di Savona e il , in particolare, tutte le settimane si sforzano (con successo) di portare gruppi noti, di seguire più generi. Ne escono serate in cui si può ascoltare buona musica dal vivo, senza dover aspettare la grande data al Ferraris o qualche altro happening da una volta l’anno.

I due locali rivieraschi questa volta si sono affidati alla , per organizzare un doppio evento assolutamente da non perdere.
Venerdì 9 aprile - al Takabanda ci sarà il Faso - Menconi - Meyer “Power trio”. Il giorno dopo - sabato 10 - al Ju-Bamboo, suonerà l’Andrea Braido Trio.

Il Trio del venerdì nasce per volontà della coppia Faso-Meyer, entrambi musicisti di Elio e le storie tese. Hanno notato Alessio Menconi suonare jazz e l’hanno subito coinvolto in un progetto musicale fatto soprattutto di divertimento. La parola d’ordine è contaminazione. Narra la leggenda che il ligure Monconi, di fronte alla parola contaminazione, abbia risposto belin!! Come dire, siamo contaminati dalla nascita…
Per gli amanti delle definizioni possiamo rilasciarvi un illuminante jazz-rock o, se preferite, funky-jazz, o ancora, african-jazz-rock-funky. Insomma, vedete voi.

Sabato è, invece, il giorno del mito a 6 corde, Andrea Braido, chitarrista storico di Vasco. Vi ricordate il live Fronte del palco quando, durante la presentazione del gruppo, Vasco urla qualcosa come: “Alla chiatarra Andreaaaa Aidoooooooooooo”. Ecco, era lui. Più o meno in quegli stessi anni - nel 1991 – nasce l’idea di formare un trio “flessibile” per dare libero sfogo alle proprie necessità stilistico-artistiche. È così che, con Stefano Olivato al basso, e Massimo Manzi o Max Furlan alla batteria, Andrea ha iniziato a fare concerti. L’improvvisazione del jazz, l'energia del rock, l'anima del blues. Musica difficile da "chiamare" con un nome preciso.

Ricapitoliamo:
Venerdì 9 aprile dovete andare al Takabanda
Piazza De Vegerio 4 - Varazze
info 019 9354502

Sabato 10 aprile, invece, dovete andare al Ju-Bamboo
Via Famagosta 2, Savona
info 019 800624

Ricevuto?!

Nella foto: Andrea Braido

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film