Concerti Savona Mercoledì 24 marzo 2004

Omaggio a Berio

Genova - La stagione di Musica: Magnifica Ossessione vi avvia verso la fine con un doppio omaggio a Luciano Berio. Lunedì 22, al Teatro Cavour di Imperia, l’Ensemble Studio per la Nuova Musica, con il soprano Lorna Windsor e il mezzosoprano Amelle Orieux, hanno suonato e cantato le musiche del maestro. Domani, mercoledì 24, il concerto verrà replicato a Valleggia, in località Quiliano(SV), grazie all'organizzazione dell'Associaizone Rossini Teatro Nuovo.

Il ciclo di concerti, organizzati dall’Associazione Amici della Musica, ha toccato varie chiese di Genova (San Donato, Chiesa del Gesù, San Siro) per poi approdare nei teatri (Teatro della Tosse e Teatro Cavour). Un percorso molto suggetivo , un misto di note e visioni suggestive.
Antonio Plotino ha diretto tutte le orchestre e i musicisti che sono passate dalle nostre parti per l’occasione, la Moscow Balalajka Quartet, il violinista Nikolaj Madoev, I madrigalisti di Praga, La filarmonica statale dell’Ucraina, I solisti di Mosca.

L’ultima serata in programma è dedicata ad uno dei compositori più significativi del Novecento, mentre ancora è vivido il ricordo della sua presenza. Verranno eseguiti brani carichi di poesia, verranno suonate le musiche di Berio, ma anche di Boulez e Vacchi. Alcuni brani sono stati composti su testi di grandi poeti come James Joyce e Rafael Alberti.

Per informazioni e prenotazioni 010 5956231

Nella foto: Luciano Berio

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film