Anche in Liguria c'è il ponte degli innamorati: dov'è e come arrivare

Ilaria Longhi

Savona, 07/06/2022.

Associando le parole ponte e amore, la nostra mente viaggia in Francia (sul lago di Annecy c'è il ponte degli amori) o a Roma (con i lucchetti sul Ponte Milvio). Anche in Liguria, tuttavia, gli innamorati hanno il loro ponte. L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Osiglia, in provincia di Savona. Il luogo scelto? Il ponte di Manfrin. L'obiettivo è contribuire alla valorizzazione del paese e al marketing territoriale. Il lago è circondato da boschi di faggio, coniferecastagno rovere. Oggi ospita manifestazioni sportive anche a livello nazionale (canoa), oltre a gare di pesca e ad altre iniziative in collaborazione con le associazioni sportive locali e nazionali. E ora fa da scenario al ponte degli innamorati.

"Questo cartello stradale non impone divieti o obblighi, ma invita le persone a fermarsi davanti al panorama e a celebrare l'amore con un bacio - si legge sulla pagina facebook del comune di Osiglia - Poi ci sono le strade, come il Giro della diga, quelle da percorrere a suon di baci, dove fermarsi e stringere il proprio partner. Quelle che si riconoscono dai kiss... please, i cartelli stradali che celebrano l'amore attraverso l'invito di darsi un bacio davanti al mare o al lago, sotto il sole o la pioggia". 

"I luoghi dove baciarsi sono un 'obbligo' in Italia. Hanno la forma e le sembianze di cartelli stradali, quelli blu e rotondi che impongono una sorta di dovere. Ma la loro indicazione, sicuramente inusuale, è molto più di quello che sembra. Le sagome di due persone che si stringono in un bacio sono eloquenti: davanti a questo cartello ci si deve baciare" concludono dal comune della Val Bormida

Il ponte di Manfrin, dal nome del suo progettista, attraversa il lago di Osiglia, è un bacino artificiale realizzato in seguito alla costruzione della diga dell'Osiglietta tra il 1937 e il 1939. Costituisce il maggior invaso d'acqua dolce della provincia di Savona, con 3 km di lunghezza e la capienza di 13 milioni di metri cubi d'acqua. Una strada lo costeggia sul lato destro e, a metà circa della lunghezza, è attraversato dal ponte di Manfrin, che permette il collegamento con una piccola frazione abitata. È area protetta di interesse provinciale ed è tutelato dal SIC denominato Lago di Osiglia (cod. IT1323115). Il Comune di Osiglia conta circa 460 abitanti e la sede comunale è ubicata nella località di Rossi. L'accesso alla Riserva Turistica di pesca del Lago di Osiglia è regolamentata mediante apposita Deliberazione comunale. Come arrivare a Osiglia per raggiungere il ponte degli innamorati sul lago? 

  • Arrivando da Savona o da Ceva, A6 Torino-Savona: uscita casello di Millesimo, svoltare a destra in direzione Savona,passate due gallerie svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Osiglia. Distanza percorsa: 48 Km.
  • Da Savona - SP29 del Colle di Cadibona: seguire le indicazioni per Millesimo. Una volta giunti a Millesimo, svoltare a destra subito prima della galleria seguendo le indicazioni per Osiglia. Distanza percorsa: 40 Km.
  • Da Ceva - SS28: Seguire le indicazioni per Savona. Una volta giunti a Millesimo, passare le due gallerie e svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Osiglia. Distanza percorsa: 33 Km.
  • Arrivando dalla Riviera Ligure di Ponente, A10 Genova-Ventimiglia: uscita casello di Finale Ligure, svoltare a destra in direzione Colle del Melogno e seguire le indicazioni per Osiglia. Distanza percorsa: 33 Km.
  • Da Finale Ligure - SP490: seguire le indicazioni per il Colle del Melogno e le successive indicazioni per Osiglia. Distanza percorsa: 35 Km.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter