Borgo dei Borghi 2022, Millesimo al secondo posto. Chi ha vinto e classifica - Savona

Borgo dei Borghi 2022, Millesimo al secondo posto. Chi ha vinto e classifica

Attualità Savona Martedì 19 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Millesimo
© Facebook.com/comunedimillesimo

Savona - Durante la serata di domenica 17 aprile si è conclusa la sfida de Il Borgo dei Borghi 2022, lo speciale del Kilimangiaro andato in onda su Rai 3. Un viaggio attraverso 20 territori ricchi di storia, tradizione e arte culinaria. Dal Nord al Sud, dall'Est all'Ovest del Belpaese, incontrando sul posto gli abitanti felici e fieri del proprio paese con un viaggio autentico negli scorci meno conosciuti, tra specialità culinarie e artigianali. La serata finale, condotta da Camilla Raznovich, ha visto sfidarsi 20 borghi italiani, uno per regione. 

Millesimo, splendido paesino in provincia di Savona e protagonista per la Liguria, si è classificato secondo alla sfida televisiva. Il comune della Val Bormida, già nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia, era in competizione con altre 19 località. A salire sul gradino più alto del podio è il borgo di Soave (Venero, provincia di Verona), mentre al terzo posto è arrivato Castelfranco Piandiscò (Toscana, provincia di Arezzo). Quest'anno, la sfida tra i borghi aveva come tema il rinascimento dei borghi. Anche nel 2021, il savonese era stato protagonista di questo viaggio in giro per l'Italia alla scoperta dei luoghi più belli e delle loro tradizioni.

Come nasce Millesimo? La leggenda narra che un soldato della legione di Pompeo sempre ultimo nelle lunghe marce militari, miles imus appunto, stanco dal ritorno dalla Spagna decise di fermarsi qui e fondare la cittadina. A metà tra la costa e l'entroterra, tra i vigneti delle Langhe e il Mar Ligure, nella provincia di Savona ecco sorgere Millesimo. Il borgo si trova nell'area boschiva di Bric Tana, sede di numerose testimonianze preistoriche, e il suo centro storico è conosciuto per la sua particolare forma, si tratta di un triangolo, con al vertice il Castello che domina l'area e alla base il Palazzo dei Del Carretto.

Ecco la classifica finale dell'edizione 2022 del Borgo dei Borghi, dall'ultimo posto al primo: Verres (Valle D'Aosta) 20 posto; Ventotene (Latina - Lazio) 19 posto; Clauiano (Udine - Friuli Venezia Giulia) 18 posto; Levico Terme (Trento - Trentino Alto Adige); 17 posto, Sant'Agata sui Due Golfi (Napoli - Campania) 16 posto; Varallo (Vercelli - Piemonte) 15 posto; Compiamo (Emilia Romagna - Parma) 14 posto; Pietragalla (Potenza - Basilicata) 13 posto; Trevi (Perugia - Umbria) 12 posto; Oriolo (Cosenza - Calabria) 11 posto; Tremezzo (Como - Lombardia) 10 posto; Cabras (Oristano - Sardegna) 9 posto; Pergola (Marche) 8 posto; Riccia (Campobasso - Molise) 7 posto; Sutera (Caltanissetta - Sicilia) 6 posto; Vico del Gargano (Foggia - Puglia) 5 posto; Navelli (L'Aquila - Abruzzo) 4 posto; Castelfranco Piandiscò (Arezzo - Toscana) 3 posto; Millesimo (Liguria) 2 posto; Soave (Veneto - Verona) borgo vincitore e primo posto.

«Grande risultato - commenta il sindaco di Millesimo Aldo Picalli - Un enorme grazie va a tutti quelli che hanno partecipato a questa votazione e che hanno fatto sì che questo risultato straordinario si potesse realizzare. Questa esperienza ci dà grande consapevolezza e fiducia nei nostri mezzi, i borghi in gara erano tutti meravigliosi, la differenza l'ha fatta l'amore delle persone per Millesimo».

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.