Il magico Villaggio dei Puffi è in Liguria. Ecco dove si trova e come arrivare

comune.bardineto.sv.it

Savona, 29/01/2022.

Incontrare i Puffi, i simpatici omini blu sempre in cerca di avventure, è sempre stato il sogno di ogni bambino. Ma qualcuno sa dove vivono? Nel Comune di Bardineto, in provincia di Savona, è possibile andare a visitare le loro casette immerse nel bosco, in un luogo ormai soprannominato Villaggio dei Puffi.

A pochi passi dal centro di Bardineto, paese dell'entroterra situato in val Bormida noto per le sue ottime patate e i funghi porcini, si trova un insieme di quattro o cinque casette di legno a forma di fungo, che richiamano molto quelle del famoso cartone animato. In realtà, sono quello che resta del particolare progetto risalente agli anni '60 di Mario de Bernardi, grande appassionato di costruzioni e di funghi, specialità di quella zona. Le piccole case, costruite tra castagni secolari, faggi e betulle, nel progetto non sarebbero state dedicante ai mitici abitanti blu ma appunto ai funghi, di cui ricordano le sembianze. Le case del villaggio sono nate come case private e per un certo periodo sono state affittate come case vacanza, per cui sono dotate di mobilio e accessori come barbecue, forno e locale per la legna.

Dopo diversi anni di stato d'abbandono, sono state da poco vendute ad abitanti del luogo. Essendo proprietà private, e alcune addirittura abitate, non è possibile visitare il loro interno, ma solamente osservarle dall'esterno e rispettando chi ci vive. Questa avventura nel Villaggio dei Puffi di Bardineto sta appassionando non solo numerosi bambini ma anche tanti adulti, permettendo a tutti di rivivere per qualche ora la magia di un bosco incantato. 

Curiosi di ammirare il Villaggio dei Puffi a Bardineto? Ecco come arrivare a destinazione (raccomandiamo sempre di rispettare ambiente e privacy). Per raggiungere il Villaggio dei Puffi da Genova, prendere la Sopraelevata Aldo Moro/E25 da SS1. Seguire l’autostrada A10/E80 in direzione di Corso Giotto e prendere l’uscita Borghetto Santo Spirito. Proseguire, poi, per Toirano lungo la SP1. Da qui, proseguire verso Bardineto per una strada a tornanti, che dopo circa 20 minuti di salita porta fino al boschetto in localita Biulla Vallonei, in cui è situato il piccolo Villaggio dei Puffi (a due passi dal sentiero dell'Alta Via dei Monti Liguri). Attenzione: trattandosi di proprietà privata, non si trova nessuna indicazione. Se si cerca la destinazione su Google Maps e si seguono le indicazioni, si arriverà ad un cancello verde: qui si trova l’inizio del sentiero in mezzo al bosco che, in pochi minuti, porta alle casette a forma di fungo. Non essendoci parcheggio, la macchina andrà lasciata lungo la strada.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter