Ballottaggio elezioni comunali 2021 Savona: Marco Russo è il nuovo sindaco. I numeri

Facebook.com/MarcoRussoSindaco

Savona, 18/10/2021.

Savona torna al centrosinistra dopo cinque anni di governo del centrodestra. Al ballottaggio, i cittadini della città ligure hanno scelto come nuovo sindaco Marco Russo, che ha vinto con il 62,25% delle preferenze nel ballottaggio. Lo sfidante Angelo Schirru, sostenuto dal centrodestra, si è fermato al 37,75%. Questo il verdetto delle elezioni comunali 2021 a Savona. Alla tornata del 3 e 4 ottobre (primo turno), avevano ottenuto rispettivamente il 47,79% e il 37,31% dei voti. L'affluenza definitiva per il ballottaggio è stata del 46,03% (hanno votato persone 22860 su 49658; maschi 10632 su 23029, 46.17%, donne 12228 su 26629, 45.92%).

Marco Russo, civico che ha corso per il centrosinistra, è stato sostenuto dalle liste Partito Democratico-Articolo 1, Patto per Savona, Sinistra per Savona e RiformiaAMO Savona. Russo, nato e cresciuto a Savona, è avvocato ed è stato presidente provinciale delle Acli, presidente del Forum del Terzo Settore e membro del consiglio provinciale fino al 2014. Nel 2015 ha creato il Laboratorio da cui è nata l'idea del Patto per Savona. Il centrodestra ha corso, invece, con il civico Angelo Schirru, per 13 anni primario di Chirurgia all'ospedale San Paolo di Savona. È stato sostenuto dalle liste Lega, Forza Italia-UdC, Fratelli d’Italia, Toti per Savona e Lista Civica Schirru Sindaco.

"Ho voluto chiamare personalmente il neo eletto sindaco di Savona Marco Russo, che ha ottenuto una vittoria netta al ballottaggio, per fargli i miei complimenti e augurargli buon lavoro. Sono certo che con la sua amministrazione comunale lavoreremo insieme con grande collaborazione per affrontare le questioni e le grandi sfide che riguardano il territorio savonese e l'ho invitato per un incontro, appena sarà possibile". Così il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, commenta il risultato del ballottaggio per il Comune di Savona. "Rivolgo al contempo il mio ringraziamento al candidato della coalizione di centrodestra Angelo Schirru, per l’impegno profuso nella campagna elettorale, con grande spirito di servizio. Un pensiero anche a tutte le persone che si sono impegnate in questa campagna elettorale a cui va un caloroso abbraccio".

"Oggi è una bella giornata per Savona e per la Liguria e una brutta giornata per Toti e per la destra". A dichiararlo è l'europarlamentare ligure Brando Benifei, capodelegazione del PD al Parlamento europeo, che prosegue: "Marco Russo ha vinto con una coalizione ampia e credibile e ha battuto una destra litigiosa, divisa su tutto, che litiga per il potere tanto a Savona quanto nel resto della Liguria, senza nessuna visione per il futuro dei nostri territori e della nostra Regione, che infatti inizia a dire basta anche nelle urne.
A Marco Russo e a tutta la squadra che amministrerà con lui Savona nei prossimi cinque anni i migliori auguri di buon lavoro e un impegno di piena e proficua collaborazione".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter