Cristo ligneo sfregiato nel savonese. Il sindaco: «Gesto orribile, ingiustificabile e assurdo» - Savona

Cristo ligneo sfregiato nel savonese. Il sindaco: «Gesto orribile, ingiustificabile e assurdo»

Attualità Savona Domenica 21 marzo 2021

Cristo sfregiato
© facebook.com/giovatoti

Savona - Un Cristo ligneo che si trova sulla strada che porta ai ruderi del castello di Cosseria, in provincia di Savona, è stato vandalizzato e sfregiato. Qualche ignoto ha spezzato le gambe infilandone, poi, una nel costato del Cristo. A scoprire l'atto vandalico sono stati alcuni biker, i quali hanno subito contattato il sindaco di Cosseria mandandogli le foto, che sono diventate virali sui social. "Un gesto orribile, ingiustificabile e assurdo - dice il primo cittadino Roberto Molinaro - Non ha spiegazioni qui a Cosseria, non mi viene in mente nessuno che possa anche solo immaginare un gesto del genere. Non è sicuramente qualcosa che riguarda la fede, dato che tra le comunità delle varie religioni qui i rapporti sono ottimi. Si tratta di un gesto inquietante, che non trova spiegazioni. Finché non avremo trovato il responsabile non mi darò pace: credo che abbia bisogno di cure, oltre che di una pena severa".

Come si legge sul sito dell'Ansa, ulteriori atti vandalici sono stati scoperti poco dopo anche nell'area del castello, dove sono state rimosse alcune lapidi che ricordavano caduti della Seconda Guerra Mondiale e della battaglia napoleonica. Il Cristo ligneo è stato rimosso ed è a disposizione della magistratura che ha incaricato i carabinieri delle indagini. 

Sulla questione è intervenuto anche Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria: "Questa terribile immagine, che arriva da Cosseria in provincia di Savona, è un duro colpo alla nostra cultura, soprattutto in questo momento di pandemia in cui tante persone si rivolgono alla fede per trovare un po' di conforto. Mi auguro che i responsabili paghino per questo vile atto, che di certo non rappresenta i liguri".

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.