Festa Patronale di Savona 2021: la città si illumina con i balunetti

Festa Patronale di Savona 2021: la città si illumina con i balunetti

Attualità Savona Giovedì 18 marzo 2021

© Pixabay

Savona - Giovedì 18 marzo 2021 torna l'appuntamento con la Festa patronale di Savona. Anche quest'anno, a causa dell'emergenza Coronavirus, la Processione dedicata alla Madonna è stata annullata. Ma c'è una tradizione che nemmeno la pandemia può interrompere e che, in questo momento in cui si deve stare a distanza di sicurezza, può farci sentire più vicini: è quella dei 'Ballonetti', conosciuti anche come Balunetti.

Per il patrono della città di Savona, Nostra Signora della Misericordia, giornata di festa per la città della Torretta. La messa non si svolge all'aperto ma all'interno della Basilica del Santuario a porte chiuse. Nonostante la pandemia, i savonesi non rinunciano il 18 marzo 2021 ai balunetti, ossia delle lanterne votive esposte alle finestre delle case che solitamente la processione lungo tutto il suo percorso.

Sono già molti i savonesi che hanno aderito all'iniziativa rispondendo anche all’appello lanciato da alcuni mesi anche attraverso i social a cui è dedicato un gruppo Facebook illuminiAmo♥️Savona! balunetti del 18 Marzo, fondato dalla savonese Barbara Bordo da cui era nata l'idea nel dicembre scorso di "illuminare i balconi di Savona". Sulla pagina Facebook del gruppo, i savonesi possono pubblicare le loro creazioni più belle e originali.

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.