Ancora neve in Liguria: allerta nell'entroterra savonese e Val Bormida. Le previsioni - Savona

Ancora neve in Liguria: allerta nell'entroterra savonese e Val Bormida. Le previsioni

Attualità Savona Lunedì 4 gennaio 2021

Lago delle Lame
© via IG @giu_lig - Liguria

Savona - Continua la fase di tempo instabile sulla Liguria. La valutazione delle ultime uscite modellistiche ha portato il Centro Meteo Arpal ad emanare per tutto il giorno di lunedì 4 gennaio 2021 sulla zona D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) l'allerta meteo gialla per neve (qui l'allerta neve aggiornata). Ora vediamo le previsioni meteo:

  • Lunedì 4 gennaio: il minimo barico mantiene condizioni d'instabilità con precipitazioni sparse, più diffuse dal pomeriggio, a carattere di rovescio o temporale al più moderato, associate a nevicate deboli o localmente moderate su D, deboli oltre 600 m su A (ponente ligure), spolverate oltre 400/600 m su E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia) e interno B (centro della Liguria, Genova ed entroterra. Dalla notte venti settentrionali fino a forti, localmente di burrasca al pomeriggio su A e B e rilievi di D, localmente forti orientali su C (spezzino e levante ligure) e rilievi di E. Mare in aumento da molto mosso a localmente agitato in serata per onda da sud-sudovest su C e B orientale.
  • Martedì 5 gennaio: prosegue la fase perturbata con precipitazioni e possibili rovesci sparsi, a carattere nevoso a tutte le quote su D ed E, oltre i 400/600 sulle altre zone. Nelle ore centrali rinforzo dei venti fino a forti da nord, nordovest su B. 

Questa la suddivisione in zone del territorio della Liguria:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.