Globicefali avvistati al largo dell'Isola di Gallinara durante le riprese del docufilm Bartleby

Savona, 22/10/2020.

Martedì 20 ottobre 2020, al largo dell'Isola di Gallinara, autentica perla nella riviera di ponente della Liguria, i filmmaker di Artescienza sono stati protagonisti di un avvistamento sorprendente: un grosso branco di globicefali, conosciuti con il nome scientifico di Globicephala melas. Si tratta di un genere di cetacei odontoceti cui appartengono due specie. Il genere rientra nella famiglia dei Delphinidae, sebbene il loro comportamento sia più vicino a quello delle grandi balene. Le due specie sono il globicefalo (Globicephala melas) e il globicefalo di Gray (Globicephala macrorhynchus). In mare non sono facilmente distinguibili l'una dall'altra e vengono chiamate solo semplicemente globicefali o calderón, in spagnolo.

"I globicefali - spiega il biologo di Menkab Biagio Violi - sono i delfinidi più grandi del Mediterraneo e possono raggiungere i 6 metri di lunghezza; vivono in zone a largo, in prossimità di montagne sottomarine e scarpate continentali dove vanno a nutrirsi di calamari. Sono animali confidenti, e questo ha permesso di fare un ottimo lavoro anche dal punto di vista scientifico, fotografando le pinne per identificarle e catturando le immagini aeree per la stima della lunghezza".

L’incontro è avvenuto durante le riprese del docu-film sui mammiferi marini Bartleby, la balena. Il progetto, finanziato con le risorse del POR FERS Liguria 2014-2020, ha coinvolto i filmmakers in una serie di missioni in mare a bordo dell’imbarcazione dei ricercatori di Menkab - il respiro del mare e ha come obiettivo raccontare quanto sia straordinaria la natura che abbiamo vicino alle nostre coste. In mare vivono gli animali più grandi del pianeta, ma anche diverse specie vegetali, all’interno di un ambiente tanto ricco quanto fragile.

L'incontro con i globicefali è stata l’occasione per sperimentare forme di racconto originali, combinando la fiction con il linguaggio documentaristico; l’attrice Francesca Frassetto ha così interpretato la sua parte e interagito con questi straordinari animali selvatici. Co-protagonisti d’eccezione i globicefali, animali confidenti e socievoli, che hanno affiancato l’imbarcazione di Menkab per alcune ore e facilitato il lavoro della troupe.

Bartleby, la balena è una docu-fiction che racconta la storia di un viaggio intimo e personale alla ricerca di una balena bianca, avvistata novant'anni prima da un contadino nel Mar Ligure e che pare abbia fatto ritorno nei nostri mari; il leggendario mammifero marino, chiamato Bartleby come il celebre romanzo di Herman Melville, già autore di Moby Dick, sarà l'occasione per i protagonisti di scoprire le meraviglie del Santuario Internazionale Pelagos.

Narrazione e documentario s'intrecciano in questa avventura tutta ambientata nelle acque liguri. Samuele Wurtz, filmmaker di Artescienza, spiega che "spesso, quando guardiamo il nostro paesaggio - quello in cui siamo nati o viviamo - non ci accorgiamo di quanto sia ricco e coinvolgente; se solo riscoprissimo con stupore e curiosità il quotidiano, oltre che lo straordinario, forse potremmo vivere un’esistenza più armoniosa con il mondo che ci ospita".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter