Varigotti: la legna della mareggiata da materiale di scarto ad opere d'arte - Savona

Varigotti: la legna della mareggiata da materiale di scarto ad opere d'arte

Attualità Savona Venerdì 23 ottobre 2020

di Maria Laura Villa
Dal gruppo Facebook: Quelli che a Varigotti ci sono nati e ci hanno vissuto
Altre foto

Savona - É possibile che la legna trasportata dal mare in tempesta, possa diventare qualcosa di più rispetto a un materiale di scarto? É successo in Liguria, a Varigotti, in provincia di Savona, dove c'è chi ha avuto l'idea originale di trasformare il legno della mareggiata in un'attrazione per tutti quelli che si trovano nelle vicinanze del piccolo Comune.

Infatti, in questi giorni, sulla spiaggia sono state installate quelle che alcuni considerano come delle vere e proprie opere d'arte. Una simpatica iniziativa che ha attirato l'attenzione dei media locali e dei cittadini. Subito è scattata la ricerca dell'autore di queste opere così curiose: sono delle sculture in legno raffiguranti animali o dinasauri che hanno preso forma grazie all'intervento dell'artista Gerry (Gerolamo Bottino). 

Non è raro vedere nell'arte contemporanea il riutilizzo degli oggetti trovati o di materiali di riciclo. Forse l'artista quando si è accorto dei pezzi di legno trasportati a riva dalle violente onde del mare dopo una mareggiata, ha voluto lasciare un segno, portando l'interesse comune sulla salvaguardia dell'ambiente e sul ruolo dell'arte, capace di creare la bellezza dove prima non c'era.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.