Festival AG Noir 2020 di Andora: programma e ospiti. Il tema è l'errore giudiziario

Enrico de Ghetaldi
Palazzo Tagliaferro, Andora Cerca sulla mappa

Savona, 05/08/2020.

Andora, ogni estate, è la patria del noir dove i detective nati dalla fantasia degli scrittori si incontrano con gli investigatori che ogni giorno indagano sui casi di cronaca italiana. Questa la formula consolidata e di del Festival letterario AG NOIR, in programma da giovedì 6 a sabato 8 agosto 2020, nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro, rassegna promossa dal Comune di Andora e  dagli Assessorati al Turismo, alla Cultura e alle Associazioni del Comune di Andora con la direzione artistica di CEContemporary. Il tema di quest’anno è l’errore giudiziario.

La manifestazione, con un cartellone di incontri ridotto a causa dell’emergenza covid-19 propone autori noir e personaggi del mondo dell'investigazione reale. Molti sono gli autori, i criminologi e i giornalisti che si alternano sul palco offrendo al pubblico la possibilità di scoprire nuove proposte letterarie e di approfondire alcune delle vicende giudiziarie che hanno segnato nel profondo l’opinione pubblica di questi anni quali il Caso di Marco Vannini o il Caso Tortora, a 37 anni dall’arresto, una storia divenuta il simbolo degli errori giudiziari in Italia. Ora vediamo il programma del Festival AG NOIR 2020 ad Andora, dalle ore 21.

Giovedì 6 agosto si parla del caso dell'omicidio di Marco Vannini. Sul palco Luciano Garofano già Comandante dei RIS Carabinieri di Parma, Gianluigi Nuzzi conduttore di Quarto Grado su Rete 4 e in collegamento i genitori del giovane ucciso. Una pagina di cronaca ed investigazione analizzata secondo i canoni dell’investigazione moderna per fare chiarezza su una vicenda i cui contorni sono per alcuni non chiari. Per l'angolo letterario, c'è Stefano Bicocchi, in arte Vito, attore comico che rivela al pubblico il suo lato oscuro e noir.

Venerdì 7 agosto, il Festival AG Noir 2020 dedica una serata al suo padrino, lo scrittore Andrea G Pinketts: prevista la proiezione in anteprima del book trailer della riedizione del romanzo Lazzaro, Vieni Fuori di Andrea G. Pinketts. Poi un videomessaggio della mamma dello scrittore padrino del festival ideato dal Sindaco di Andora Mauro Demichelis. Nel corso della serata, lo scrittore Maurizio Pupi Bracali presenta il suo nuovo giallo I morti non hanno freddo, dove compare fra i protagonisti anche Pinketts. Presente, in video collegamento, anche Cecilia Scerbanenco, fondatrice e responsabile degli Archivi Scerbanenco e figlia di Giorgio Scerbanenco, apprezzato scrittore fra gli appassionati di noir, di cui si parla nel corso della serata. Durante l'evento sono proclamati anche i vincitori del Premio letterario AG NOIR. Fra gli autori presenti Gianni Biondillo, narratore saggista e scrittore e Alessia Tripaldi, sociologa nuova promessa della Rizzoli edizioni. 

Sabato 8 agosto è trattato il caso Enzo Tortora con ospiti Francesca Scopelliti, giornalista e compagna di Enzo Tortora, Valentino Maimone fondatore dell’archivio Errorigiudiziari.com, e Raffele Della Valle, avvocato penalista che difese Enzo Tortora a fianco del Professore Alberto Dall'Ora. Fra le novità di quest’anno  il progetto di Street Art realizzato site specific per il Festival AG NOIR di Andora dal titolo Urban in Noir, un intervento artistico al centro di Andora curato anche da Christian Gangitano specializzato in street art e arte neo pop, per la rigenerazione urbana. 

Il Concorso Letterario AG NOIR che, anche nel 2020, ha visto la partecipazione di oltre 67 racconti nonostante i tempi molto stretti di partecipazione dovuti all’emergenza epidemiologica. Presiede la giuria la scrittrice Cecilia Scerbanenco: i 10 racconti vincitori sono pubblicati in una collana presentata durante il festival e nei principali festival letterari italiani. Il festival vede anche la partecipazione di Roberto Centazzo ispettore capo, in congedo, della Polizia autore di romanzi e di Carmelo Pecora ex ispettore della scientifica che indagò anche sul caso della Uno Bianca. E ancora, ogni sera, proiezioni di cortometraggi e documentari selezionati da Davide Pulici, fondatore della rivista Nocturno. In programma anche il cortometraggio diretto da Federico Zampaglione dei Tiromancino. Info e programma completo sul sito Festival Ag Noir Andora.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter