La caduta del fascismo in un video inedito girato a Loano

Savona, 24/07/2020.

Sulla piattaforma Memoryscapes, dedicata alle pellicole private degli italiani. È stato pubblicato un breve video, una sequenza che racconta uno dei momenti cruciali della storia italiana, la deposizione di Benito Mussolini decretata dal Gran Consiglio del Fascismo. Nelle giornate successive al 25 luglio del 1943 all’Ospedale Militare di Loano, si cominciano a seguire le nuove direttive: a qualcuno viene l'idea di filmare quei momenti e di rappresentarli in modo sarcastico.

Nel video si vedono così l'abolizione del saluto romano, la rimozione dei ritratti del Duce dalle pareti, la cancellazione dei segni del regime. Le sequenze in 9,5mm furono realizzate per un documentario sull’Ospedale da Giuseppe Bacigalupo (Rapallo, 1912-1999), apprezzato medico e tennista di fama negli anni Trenta, testimone della Rapallo degli anni della mondanità internazionale, in cui la cittadina ligure era frequentata da artisti come Kokoschka e Kandinskij e scrittori come Yeats, Hemingway ed Ezra Pound. 

La clip mette alla berlina il Fascismo anche attraverso i titoli dei giornali del tempo, inseriti nella narrazione: campeggiano in primo piano le notizie sul dissesto economico e sugli scandali finanziari che coinvolsero diversi esponenti di spicco del Partito Fascista e sulla moralizzazione della vita pubblica. Le immagini sono visibili nella sezione Cartoline italiane di Memoryscapes, la piattaforma dedicata agli archivi privati degli italianiche digitalizza e rende disponibile l’immenso patrimonio filmico costituito dalle pellicole private.

Nel caso di Bacigalupo lo sguarda è quasi autoriale: non è un caso che il figlio Massimo abbia seguito le orme del padre, diventando uno dei principali esponenti del cinema underground italiano tra gli anni Sessanta e Settanta, condividendo con il padre la passione per il cinema a formato ridotto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter