Obbligo mascherina ad Alassio: cosa cambia dal 16 luglio

Pimlico27, wikipedia

Savona, 16/07/2020.

No agli assembramenti e rispetto del distanziamento sociale: il mantra non cambia ma, da giovedì 16 luglio 2020, Alassio dice addio all'obbligo delle mascherine nel centro storico, nel suo caratteristico budello. "L'ordinanza emessa all'inizio di luglio, motivata dal significativo aumento dei flussi turistici - spiega Angelo Galtieri, vicesindaco di Alassio - è scaduta e, in considerazione dei dati confortanti sul fronte dell'emergenza sanitaria, abbiamo ritenuto di non rinnovarla. Permane il vincolo di responsabilità civica che vieta assembramenti e impone l'uso della mascherina qualora non fosse possibile garantire il distanziamento sociale di legge".

Giro di vite, invece, sull'inquinamento acustico attraverso una circolare inviata stamani all'Assoristobar, alla Confcommercio e alla Confesercenti. "L'obbiettivo è quello di fornire strumenti di controllo e intervento rispetto ad assembramenti, schiamazzi ed episodi di intemperanza - spiegano dall'Amministrazione Comunale - e, nel contempo, di coordinare e promuovere attraverso le piattaforme comunali, gli eventi che i vari esercenti intenderanno organizzare per produrre un'offerta aggiuntiva rispetto alle proprie attività di somministrazione".

Sostanzialmente, la circolare invita a richiedere i necessari titoli abilitativi previsti in materia di svolgimento di "attività musicali rumorose", il rispetto delle norme per il diritto d'autore e il divieto di assembramento. "Al fine di fornire un calendario dell'offerta formativa a cittadini e turisti - si legge nella circolare - si invitano gli esercenti a comunicare con congruo anticipo le iniziative musicali all'ufficio commercio che, tramite lo Iat, provvederà a darne adeguata informazione turistica. A tal fine si raccomanda ai locali vicini di addivenire ad accordi al fine di evitare sovrapposizione di esibizioni che - disturbandosi a vicenda - non producono buona musica ma solo rumore".

"Lo strumento - concludono dall'amministrazione - non va inteso come un limite, ma anzi come supporto e coordinamento delle differenti iniziative nell'ottica di un'offerta il più completa e strutturata possibile"

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter