20Riviera: una splendida spiaggia libera attrezzata sul mare della Baia dei Saraceni a Varigotti

Contenuto in collaborazione con 20Riviera

Savona, 08/07/2020.

20Riviera è la spiaggia di Varigotti che vuole cambiare il mondo.

Immersa nelle bellezze del mare della Baia dei Saraceni, è una spiaggia libera, comunale, ecofriendly e pet friendly oltre che bandiera Lilla: Su tutta la spiaggia è posizionata una passerella in legno percorribile fino in riva al mare, attrezzata con la sedia J.O.B. (jamm O’bagn) per aiutare chi è in difficoltà nel deambulare a tuffarsi in mare.

Su questa spiaggia tutti amano i nostri amici a 4 zampe, infatti i cani possono gironzolare sempre al guinzaglio in tutte le parti comuni: chiosco, bagni, spogliatoi: i padroni sono sempre tenuti a far rispettare le regole per garantire a tutti una pacifica convivenza.

Da 20Riviera non si paga nessun tipo di accesso e tutti i servizi fondamentali sono gratuiti, ma per chi vuole di più la spiaggia è suddivisa in 5 zone:

  • 1 Utilizzabile solo con attrezzatura personale, non consentito l’accesso ai cani
  • 2 Utilizzabile solo con ombrelloni, sedie, sdraio, lettini messi a disposizione dal gestore della spiaggia (servizio a pagamento con prezzi imposti dal Comune) e riservata anche ai cani con ciotole, docce a loro dedicate e sacchetti biodegradabili ad uso gratuito
  • 3 Utilizzabile solo con ombrelloni, sedie, sdraio, lettini messi a disposizione dal gestore della spiaggia (servizio a pagamento con prezzi imposti dal Comune). Non è consentito l’accesso ai cani sotto gli ombrelloni, ma al guinzaglio possono transitare nelle parti dei servizi in comune che si trovano tutti in questa zona della spiaggia: bagni, docce fredde, spogliatoi, infermeria, posacenere, wi-fi, ricarica batteria telefonino, bagni spogliatoio e sedia Job
  • 4 Utilizzabile solo con attrezzatura personale. Non è consentito lo stazionamento dei cani
  • 5 Quella più esterna riservata alle attività sportive, con possibilità di noleggio del campo da beach con illuminazione notturna a led e il noleggio di surf,pedalo’e kayak.

20Riviera è ecofriendly e da quest'anno si è dotata di un manifesto ufficiale che ne esplicita gli obiettivi:

«Attuiamo una economia circolare ecosostenibile. Ricicliamo acqua, energia e dove possibile riutilizziamo gli oggetti; diamo ai nostri clienti la crema solare che non inquina, per rispettare la flora e la fauna che vivono nel mare, in particolare nella Baia dei Saraceni. Nei 2 chioschi bar somministriamo solo ingredienti e prodotti stagionali, in gran parte biologici, anche vegani, con provenienza d’aziende agricole a km zero.

Si narra che questa spiaggia, alla fine del primo millennio, fu colonizzata dai Pirati Saraceni e come loro anche a noi, credendoci Pirati ribelli approdati con la bassa marea, ci piace contemplare questo splendido mare. Lo facciamo al tramonto e alla luce delle stelle, ascoltando il giusto sottofondo musicale, fumando narghilè, tutto accompagnato da buon cibo, vino e birrette che serviamo nel nostro secondo chiosco Bassamarea che rimane aperto anche alla sera è stato costruito riutilizzando un vecchio catamarano ormeggiato sulla riva del mare».

Se anche voi nel vostro piccolo volete cambiare il mondo potete raggiungere la spiaggia in auto o ancora meglio con i mezzi: da Finale Ligure il bus della linea 40/ ferma proprio davanti alla stazione e in soli 15 minuti vi lascia sulla passeggiata di Varigotti: qui potete trovare la spiaggia libera comunale a basso impatto ambientale 20Riviera.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter