Carnevale di Loano 2020: sfilata dei carri e Palio dei Comuni. Il programma

Savona, 20/02/2020.

Si conclude con il Palio dei Comuni, in programma domenica 23 febbraio, il CarnevaLöa 2020 a Loano, la grande manifestazione di Carnevale organizzata dall'associazione Vecchia Loano con il contributo dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il Carnevale di Loano è giunto alla sua 29esima edizione, evento capace di riunire grandi e piccini da tutta la Liguria.

A sfilare (dalle ore 15) sul lungomare loanese e a contendersi la vittoria sono i carri realizzati dai maestri cartapestai dei comuni vicini a Loano: Il mondo al contrario (Ceriale), Dragonball (Borghetto Santo Spirito), Il circo della vita (Bardino Vecchio, vincitore dei Palio dei Comuni 2019 con Lasciateci lavorare... ma non troppo), Cannavacciuolo al Conad (Toirano), Cadillac (della Pista Drift Kart di Albenga, fuori concorso). Non mancano, ovviamente, i carri di rappresentanza dei borghi di Loano: Maleficent (A Maina de Loa), I  Flintstone (Prigliani), Aladdin (Meceti), Nettuno (Borgo di Dentro), Coco (Matetti Burdeluzi dei Mazzocchi, vincitori del Palio dei Borghi di domenica 16 febbraio), La Famiglia Addams (Piazza Rocca G.S. Team).

Presenti per l'evento finale di Carnevaloa 2020 anche il carro della Torre dell'Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi (U Beciancin, Capitan Fracassa, Puè Pepin e la Principessa Doria del Castello) e la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera”, ossia a forma di annaffiatoio simbolo di Beciancin (entrambi i carri sono a cura di Vecchia Loano).

La sfilata parte alle ore 15 da piazza Mazzini: i carri percorrono poi corso Roma, raggiungono Campo Cadorna e poi tornano indietro, per regalare a tutti gli spettatori un doppio spettacolo. Super ospite della giornata è, direttamente da Striscia la Notizia, Capitan Ventosa, alias Fabrizio Fontana. Partecipa la Filarmonica di Ventimiglia. Presso la Casetta dei Lavoratori del Mare si possono gustare deliziose bugie, il dolce tipico di Carnevale. Anche il Palio dei Comuni 2020 a Loano è condotto da Stefania Vivioli.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter