Paperino in Liguria, un borgo del Ponente protagonista del fumetto

Savona, 15/01/2020.

La Liguria, si sa, è piena di tesori e bellezze. E a suon di ripeterlo, anche il mondo dei fumetti sembra aver drizzato le antenne: comincia così l'avventura di Paperino, che con suoi tre nipotini, Qui Quo e Qua, assieme a zio Paperone, ha deciso di partire alla volta della Liguria. L'obiettivo? Trovare la lama mancante della scimitarra e... il tesoro di Paperdin.

Secondo la mappa, il tesoro si troverebbe in Liguria, in uno dei borghi del Ponente più belli e suggestivi della regione. Si tratta di Varigotti e precisamente di Punta Crena. Inconfondibile infatti la sagoma del promontorio savonese che si presenta davanti agli occhi dei paperi avventurieri. 

A riconoscere Varigotti e la sua spiaggia in una delle strisce del fumetto della Disney sono stati i membri del gruppo Facebook Ventenni Paperoni, che ogni giorno pubblica sul social network curiosità e aneddoti legati alle storie di uno dei personaggi Disney più amati. La Liguria conquista, così, anche il mondo del fumetto: una bella iniezione di orgoglio per i liguri e soprattutto per Varigotti. Negli ultimi tempi colpito da mareggiate e frane, il borgo ponentino rimane sempre uno dei luoghi più belli della regione. Il nome di questa storia è Paperino e la notte del Saraceno, di Marco Rota, come ci hanno suggerito i nostri lettori :-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter