Sardine a Savona: flash mob in piazza contro odio e violenza

facebook.com/6000sardine

Savona, 03/12/2019.

Le Sardine approdano anche a Savona. Appuntamento in Piazza del Brandale, mercoledì 4 dicembre 2019, con un flash mob dalle ore 18.30 e della durata di circa mezz'ora. Un altro appuntamento in Liguria per il movimento contro odio, discriminazione, razzismo e populismo, dopo il successo a Genova con 8 mila sardine in piazza De Ferrari. Previste circa due mila persone, che devono rispettare alcune semplici regole durante la manifestazione savonese:

  • Lasciare la piazza pulita;
  • Armarsi di sardine colorate e tanta voglia di riunirsi;
  • La manifestazione è apolitica: nessuna bandiera di partito o insegna (in caso contrario, è chiesto di rimuoverle).
  • Ricordare sempre i seguenti valori: solidarietà; accoglienza; rispetto; diritti umani; intelligenza; non-violenza; antifascismo (e allegria).
  • Si consiglia di spostarsi con i mezzi pubblici. In caso di spostamento in auto, per i non savonesi, di fronte alla piazza sono presenti 3 parcheggi a pagamento sotterranei.

Si legge sulla pagina facebook dell'evento 6000sardine - SavonaNonAbbocca: «Savona: è giunto il momento di alzare la testa, in maniera pacifica, nessun colore politico, nessuno slogan contro nessuno, solo noi, la nostra presenza e la nostra unione. Siete pronte sardine???? Noi ci siamo, è tutto pronto, ora tocca a voi. Chiediamo 20 minuti del vostro tempo, un disegno colorato di una sardina e nulla di più, mercoledì 4 dicembre in piazza del Brandale».

E ancora: «Quante volte avresti voluto metterci la faccia e poi ci hai ripensato? Quante volte ti è venuto il mal di pancia leggendo certi commenti o guardando alcuni programmi? Bene, è arrivato il momento di cambiare l'inerzia della retorica populista, di dimostrare che i numeri contano più della prepotenza, che la testa viene prima della pancia, che le persone contano più degli account social e soprattutto è arrivato il momento di dimostrare che Savona c'è».

Di A.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter