A Varigotti una spiaggia comunale eco-friendly e pet-friendly. E anche bandiera lilla

Cristina Torriano

Savona, 20/08/2019.

La baia di Varigotti, nel Ponente Ligure, è famosa per avere alcune delle spiagge più belle della Liguria. Acque azzurre e smeraldo, sabbia in piccoli granelli e ciottoli, il verde mediterraneo che si erge maestoso e protettivo alle sue spalle, aveva già stregato i romani che ne avevano fatto un castrum e poi i Saraceni, che vi hanno lasciato toponimi e architettura.

Durante l'estate, e soprattutto nel fine settimana, è meta ambitissima quanto non facile da raggiungere: a Varigotti non c’è la stazione del treno e i parcheggi sono decisamente rari. Si può può raggiungere comodamente da Finale Ligure con il bus della linea 40/, che ferma proprio davanti alla stazione e in soli 15 minuti vi lascia sulla passeggiata di Varigotti: qui potete trovare la spiaggia libera comunale a basso impatto ambientale 20Riviera.

L’ingresso alla spiaggia comunale attrezzata, e ai bagni, alle docce fredde ed agli spogliatoi è gratuito per tutti. L’area è suddivisa in 5 zone:

  • Utilizzabile solo con attrezzatura personale, non consentito l’accesso ai cani

  • Utilizzabile solo con ombrelloni, sedie, sdraio, lettini messi a disposizione dal gestore della spiaggia (servizio a pagamento con prezzi imposti dal Comune) e riservata anche ai cani con ciotole, docce a loro dedicate e sacchetti biodegradabili ad uso gratuito

  • Utilizzabile solo con ombrelloni, sedie, sdraio, lettini messi a disposizione dal gestore della spiaggia (servizio a pagamento con prezzi imposti dal Comune). Non è consentito l’accesso ai cani sotto gli ombrelloni, ma al guinzaglio possono transitare nelle parti dei servizi in comune che si trovano tutti in questa zona della spiaggia: bagni, docce fredde, spogliatoi, infermeria, posacenere, wi-fi, ricarica batteria telefonino, bagni spogliatoio e sedia Job

  • Utilizzabile solo con attrezzatura personale. Non è consentito lo stazionamento dei cani

  • Quella più esterna riservata alle attività sportive, con possibilità di noleggio del campo da beach con illuminazione notturna a led e il noleggio di surf,pedalo’e kayak

  • Nella zona centrale, si trova un chiosco che serve bevande e piccoli piatti da gustare seduti nella veranda e nel tardo pomeriggio anche l’aperitivo in spiaggia. Dal momento che 20Riviera è una spiaggia eco-friendly, nel chiosco e su tutta la spiaggia i contenitori e i bicchieri di plastica sono stati sostituiti con quelli in Pla e Mater-Bi, materiali biodegradabili al 100% e la carta utilizzata proviene da foreste Fsc. Per la stessa ragione, sono a disposizione delle bustine posacenere in cui conservare i mozziconi di sigaretta in attesa di buttarli negli appositi contenitori e un servizio diricarica cellulare tramite pannelli fotovoltaici. 

    20Riviera non è soltanto eco friendly e pet friendly:  è anche bandiera lilla, un riconoscimento nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte dipersone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni che prestano una particolare attenzione a questa fascia di turismo. È infatti attrezzata con la sedia Job per persone diversamente abili, con accessi e passerelle in legno di 200 metri percorribili fino in riva al mare.

    Alla recente edizione di Anello Verde - Festival Internazionale dell'Ambiente e della Sostenibilità Green e Smart Economy, 20 Riviera è stato premiato come Migliore Spiaggia Green e Smart della Liguria per la Spiaggia Gestita e Fruita nell’ottica della Sostenibilità per la Natura, l’Ambiente, le Persone e gli Animali Premio.

    Di Cristina Torriano

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter