Jova Beach Party ad Albenga annullato: spiaggia troppo erosa

Michele Lugaresi

Savona, 20/07/2019.

Doccia fredda per i fan di Jovanotti. Annullato il Jova Beach Party di Albenga (qui tutte le altre date del Jova Beach Party), concerto che era in programma sabato 27 luglio 2019 (ore 16). La decisione è stata presa dopo gli ultimi rilievi, che hanno mostrato come la spiaggia si sia ridotta rispetto alle dimensioni necessarie. Nella mattinata di sabato 20 luglio, i tecnici del Jova Beach Party, il tour nelle spiagge (e non solo) di Jovanotti, hanno effettuato i rilievi per il posizionamento delle strutture e hanno scoperto che il fenomeno dell’erosione delle spiagge in Liguria si è esteso anche sulla spiaggia prescelta per il Jova Beach Party ad Albenga, nel ponente ligure.

Troppo poco lo spazio viste le dimensioni del concerto, con la spiaggia alla foce del fiume Centa letteralmente divorata dalla recente mareggiata. Il rinvio di uno degli eventi dell'estate più attesi in Liguria, quindi, arriva anche per motivi di sicurezza. Nella spiaggia di Albenga, dai rilievi, risulta una riduzione di 10/12 metri. Il fenomeno era già emerso durante la primavera ma si è ulteriormente accentuato nel corso delle ultime settimane, visto il brutto tempo in Liguria.

La produzione del Jova Beach Party sta cercando una possibile location alternativa ad Albenga che possa soddisfare gli spettatori dell’area nordovest, in sostituzione della data ligure. Nel giro di qualche giorno verrano date ulteriori comunicazioni. In alternativa, il rimborso dei biglietti sarà reso disponibile da lunedì 29 luglio fino al 31 agosto 2019. Si attendono anche comunicazioni dal Comune di Albenga, che nelle ultime settimane aveva svolto sopralluoghi preparando ordinanze apposite per lo live di Jovanotti in spiaggia.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter