Minuto Caffè: la nuova capsula compostabile alluna a All About Apple Museum

Contenuto in collaborazione con Minuto Caffè

Savona, 18/07/2019.

Come tutti sanno, sabato 20 luglio 2019, sono passati 50 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna, evento storico ancora insuperato. Cosa dire delle previsioni clamorosamente ottimistiche elaborate da monumenti della letteratura di fantascienza come Arthur C. Clarke (2001. Odissea nello Spazio): vuole dire che il progresso si è fermato?

Ecco che Minuto Caffè propone l’idea che, nell’ultimo cinquantennio, l’evoluzione tecnologica abbia virato verso altre prospettive meno eroiche ma tutto sommato più godibili per l’uomo, come la disponibilità di informazioni sul palmo della mano, la possibilità di comunicare con chiunque nel mondo e, dulcis in fundo, di prepararsi un buon caffè espresso con una capsula e senza essere baristi.

Dunque, qual è la sfida del progresso per il prossimo cinquantennio? Si può partire dal rendere qualche comodità acquisita più sostenibile per il Pianeta Terra e per i nostri figli. Le capsule sono comode, ma cosa si fa di tutta questa spazzatura? Non possiamo iniziare da oggi con qualcosa di concreto?

Sabato 20 luglio 2019, alle 21.30, potete impostare la rotta per il porto turistico di Savona, in piazza de André 12r, dove si trova All About Apple Museum - il più importante museo della Apple del Mondo - sotto Torre Bofill, un po' lunare anche lei.

Durante l'evento, prima di sedersi per assistere al filmato originale della NASA commentato dal vivo dagli esperti inviati per l’occasione, ci si può dirigere verso il desk di Minuto Caffè, e prendere un caffè espresso preparato con la nuova capsula compostabile di Minuto Caffè. La crema è come quella di una capsula di plastica o alluminio? Sì. E finita l’estrazione la si butta nella raccolta dell’umido, in modo che possano farne del compost.

Se si è registrati al programma iobevominuto di Minuto Caffè (o se si fa richiesta al desk), è possibile ricevere un campione della capsula compostabile Minuto Caffè certificata TUV Ok Compost* da provare nella Vostra macchina Nespresso* a casa e un buono sconto per acquistarne ulteriori. Attenzione però, non ci sono tanti campioni, per cui per essere sicuri di ricevere l’omaggio è meglio registrarsi prima: basta un "minuto", cliccare qui.

L’evento AAAllunati è ideato da All About Apple Museum di Savona, che celebra l’anniversario con una notte speciale dedicata ai contributi che l’informatica dette al programma Apollo e ai benefici che ne ricevette. Per tutta la serata si alternano filmati originali commentati dal vivo; è possibile scoprire come si manovra nello spazio, i calcoli che servono e i calcolatori che li risolsero; l’Apollo Guidance Computer, il calcolatore di bordo dell’Apollo 11 e il progetto per la sua ricostruzione; i momenti storici della missione da rivivere in realtà virtuale con l’Oculus Quest; osservazioni al telescopio per avvicinarsi alla Luna dal vivo e molto altro.

L’ingresso è aperto a tutti e gratuito: cliccare qui per impostare la rotta e partecipare all'evento. Ecco il programma della serata (in via di definizione):

  • 21.30: apertura del Museo e introduzione alla serata;
  • 22: Quegli ultimi 12’, filmato originale NASA commentato dal vivo;
  • 22.15: Toccato! Primo brindisi;
  • A seguire: G.A. Cignoni Idee, calcoli e calcolatori per andare sulla Luna; M. Fanciulli, AGC, Guida pratica per un allunaggio gentile; osservazioni astronomiche: Giove, Saturno, Luna, costellazioni; realtà virtuale: dentro Columbia, flyby della Luna, Tranquillity Base; Quiz a premi; Q&A con gli esperti.
  • Ore 5: Un piccolo passo Brindisi finale e conclusioni.

L’evento è realizzato in collaborazione con: HMR, progetto di ricerca sulla Storia dell’Informatica; Stellaria, associazione culturale di astrofilia. L’evento è patrocinato dal Comune di Savona. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter