A Vado Ligure l'Abbecedario di Valerio Bacigalupo: due inedite serate-spettacolo nel giardino di Villa Groppallo

Contenuto in collaborazione con Io,Valerio

Fino al 14 agosto prosegue la mostra Io, Valerio. Il mio tempo. Sei allegorie per Valerio Bacigalupo portiere del grande Torino

Savona, 12/07/2019.

L’estate di Vado Ligure è accesa da molti eventi. Collegati alla mostra Io, Valerio. Il mio tempo, voluta e finanziata dal Comune di Vado Ligure a 70 anni dalla tragedia di Superga per celebrare Valerio Bacigalupo, il suo illustre concittadino portiere del Grande Torino, spiccano due serate-spettacolo nel giardino di Villa Groppallo. Un’unica messa in scena divisa in due tempi tra loro autonomi. Martedì 23 luglio e martedì 6 agosto verrà rappresentato l’Abbecedario di Valerio Bacigalupo, interpretato da Pino Petruzzelli; uno spettacolo immersivo di teatro narrazione con video installazioni, musica e danza dal vivo. Dalle 21 lettere dell’alfabeto, altrettante parole con l’iniziale corrispondente alla lettera chiamata in causa. Le 21 parole sono così lo strumento attraverso il quale nasce il racconto della vita dell’uomo e del campione Valerio Bacigalupo. Ecco l’abbecedario.

Dopo il fischio d’inizio, siamo – dopo tutto - nel tempo di una partita di calcio come metafora della vita, l’attore interpreta Valerio Bacigalupo richiamato alla presenza dall’aldilà. Valerio, il protagonista della sua storia, ci parla e ci racconta sé stesso e i suoi anni in prima persona. Due i tempi di quest’ultima partita. Martedì 23 luglio, Primo Tempo, saremo negli spogliatoi del Filadelfia, la fossa dei leoni, come veniva chiamato il mitico stadio che tanto spazio ha nel ricordo e nella leggenda granata. Martedì 6 agosto, Secondo Tempo, saremo al Bar Vittoria, detto il GabOs, dal cognome dei due titolari, i giocatori del Grande Torino Gabetto e Ossola. Non mancherà il terzo tempo, quello del fair play, che si svolgerà con un talk show in chiusura di ognuna delle serate e servirà a riconnetterci con il Tempo di Valerio: il tempo speso bene. Il tempo etico. Il tempo che assume qualità dal valore delle scelte.

L’ingresso è libero con prenotazione su Eventbrite o presso Villa Groppallo. In occasione degli eventi sono previste aperture straordinarie serali della mostra, che proseguirà fino al prossimo 14 agosto. Maggiori informazioni sul sito iovalerio.it. Sarà possibile seguire gli aggiornamenti anche nell’evento della pagina Facebook del Comune di Vado Ligure Io, Valerio. Il mio tempo e per le condivisioni usare l’hashtag #iovalerio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter