Riaperta la grotta delle Arene Candide a Finale Ligure: dov'è e quando visitarla

http://turismo.comunefinaleligure.it

Savona, 07/07/2019.

Ha riaperto al pubblico la grotta delle Arene Candide, nuovamente visitabile nell’ambito di un ciclo di escursioni. Alcune aperture straordinarie, in via del tutto sperimentale, erano già state effettuate nell’estate 2018, con un'ottima risposta di visitatori e curiosi. La riapertura definitiva è andata in scena sabato 6 luglio 2019, grazie al Protocollo d’intesa per l’esercizio coordinato ed integrato delle attività di fruizione e promozione della Caverna delle Arene Candide sottoscritto il 24 gennaio 2018 tra Comune di Finale Ligure e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona. Si tratta di un vero e proprio santuario della Preistoria mediterranea, che ospita l’importante sepoltura del Giovane Principe.

La Caverna delle Arene Candide è un importante sito archeologico in grotta situato a Finale Ligure (Strada Napoleonica della Caprazoppa, 17024), in provincia di Savona. La caverna deve il suo nome a una duna costiera di sabbia (arena) bianca (candida), che era presente ai piedi delle falesie che compongono il versante occidentale del promontorio della Caprazoppa, in cui apre la grotta, almeno fino ai primi anni venti del Novecento.

La caverna è ora ubicata sul margine superiore del ciglio ovest della ex-cava Ghigliazza, circa 90 m sul livello del mare, verso il quale presenta tre grandi aperture che la rendono, oggi come nel passato, relativamente illuminata e asciutta. Attualmente si accede alla caverna dall'alto, con un sentiero che da Borgio Verezzi risale sul Promontorio, fino a raggiungere la grotta. Il sito archeologico, di proprietà del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stato affidato nel 2018 in gestione al Comune di Finale Ligure e al Museo Archeologico del Finale, che - dopo interventi di messa in sicurezza e sistemazione del percorso di visita - dal luglio 2019 ne promuove una regolare apertura al pubblico.

Qui gli orari delle visite guidate per i mesi di luglio, agosto e settembre 2019 alla Caverna delle Arene Candide: tutti i martedì (con ingressi suddivisi alle ore 10, 11, 12) e sabato (con ingressi alle ore 16, 17, 18). Appuntamento al cancello d’ingresso dell’area archeologica agli orari indicati (30 persone al massimo per ogni turno: si consiglia la prenotazione al n. 019690020, che garantisce la priorità di accesso). In caso di pioggia le visite sono sospese. Il biglietto intero costa 10 euro a persona;  ridotto 5 euro a persona (per bambini sotto i 10 anni, over65, soci IISL, soci ICOM, soci Touring Club Italiano, studenti universitari con tessera di riconoscimento). I visitatori del Museo Archeologico del Finale muniti di regolare biglietto a tariffa intera usufruiscono di tariffa ridotta (5 euro) presso la Caverna. Viceversa, i visitatori della Caverna muniti di biglietto a tariffa intera potranno visitare a tariffa ridotta (3 euro) il Museo Archeologico del Finale.

Questo il percorso di accesso alla Grotta: dal passaggio a livello di Borgio Verezzi, seguire le indicazioni imboccando (a piedi) Via Verezzi - Via della Cornice - Strada napoleonica. Il tracciato si articola su una tratta di circa 2 km, per 30 minuti approssimativi di cammino. Si raccomandano abbigliamento e calzature adeguate e, naturalmente, viste le alte temperature estive, un consono approvvigionamento idrico.

Sarà il Museo Archeologico del Finale e il suo ente gestore, la Sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, a curare la gestione e valorizzazione dell’area. Tra i progetti messi in pratica c'è la realizzazione di un sistema di segnaletica stradale e sentieristica che accompagna visitatori lungo il sentiero da Borgio Verezzi risale sul Promontorio della Caprazoppa, fino a raggiungere la grotta situata a 89 metri sul livello del mare.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter