Festival AG Noir 2019 di Andora: il programma con scrittori e criminologi

Enrico de Ghetaldi

Contenuto in collaborazione con Festival AG Noir Andora

Savona, 01/07/2019.

Brividi Noir ad Andora con la quinta edizione del Festival AG Noir, la rassegna letteraria, promossa dagli Assessorati alla Cultura ed Associazioni del Comune di Andora, con la direzione artistica dell’Associazione C|E Contemporary,  che quest’anno amplia il suo programma su 5 giorni con ingresso libero, agendo su più palcoscenici: dalla spiaggia al centro di Andora, oltre alla storica cornice dei Giardini di Palazzo Tagliaferro.

Una manifestazione in crescita, quella che si svolge dal 9 al 10 luglio 2019 in via Roma e dall’11 al 13 luglio nei Giardini di Palazzo Tagliaferro, che propone al pubblico sia il Noir letterario con gli scrittori di prestigiose case editrici, che il Noir quotidiano dei grandi casi di cronaca raccontati dai importanti investigatori e giornalisti. Quest’anno, nell’anteprima del Festival 2019, un focus su Amanda Knox e una prima carrellata di 13 autori

Fra gli ospiti dell’edizione 2019, il già Comandante dei Ris di Parma dott. Luciano Garofano, l’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Roberto Centazzo scrittore inventore della Squadra Speciale della Minestrina in brodo, Alessandro Meluzzi psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta opinionista, Rosa Teruzzi caporedattore del programma televisivo Quarto Grado, Andrea Biavardi direttore del settimanale Giallo della Cairo Editori, Il Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Fabio Federici, Medaglia D’Argento al Valor Civile ha diretto le indagini di Elena Ceste e della Tabaccaia di Asti, Massimo Picozzi psichiatra, criminologo e scrittore ospite di trasmissioni televisive Quarto Grado e Mattino Cinque, Giorgio Ballario giornalista di cronaca de La Stampa, pubblicando diversi giallo-noir, dal 2014 è Presidente di Torino Noir. Infine Luca Crovi, il più importante esperto italiano di crime fiction e redattore alla Sergio Bonelli Editore (autore di L’ombra del campione ed. Rizzoli).

Fra le novità 2019, il partner editoriale del Concorso Letterario AG Noir 2019, che da quest’anno è il Rio Edizioni Oligo Edizioni e una serata del Festival tutta dedicata agli autori pubblicati dalla Noir Rizzoli. È la prima edizione del Festival AG Noir di Andora senza il suo padrino, lo scrittore Andrea G Pinketts, recentemente scomparso e che cinque anni fa accettò la sfida proposta dal Sindaco Mauro Demichelis di realizzare un Festival dedicato ad un genere letterario che va oltre i meccanismi del giallo e mette in scena anche il vissuto e la psiche dei protagonisti. A Pinketts è dedicato un ricordo da parte della sua famiglia del Festival andorese che lo visto condurre con Christine Enrile tante serate ispirate all’amore per la scrittura.

La quinta edizione del Festival AG Noir di Andora (A come Andora e G come Genius) si svolge in due momenti:

  • 9 e 10 luglio 2019: Pre - Festival AG NOIR assaggi di noir aspettando il Festival, palco di via Roma dalle 21.15 alle 23.
  • 11, 12 e 13 luglio 2019: Festival AG Noir. Ospiti d’eccezione per un’immersione totale nel noir. Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro dalle ore 20 alle 23. La cronaca reale raccontata da criminologi, investigatori e professionisti del settoreIl noir letterario con le ultime proposte editoriali di autori e scrittori nazionali.
  • Le Colazioni Noir: venerdì 12 e sabato 13 luglio dalle 10.30, incontri con gli autori nello stabilimento balneare Turtle Beach di Andora.

Ora il programma giorno per giorno del Festival AG Noir 2019 di Andora:

Martedì 9 luglio

  • Dalle 21 alle 23, via Roma: Assaggi ed anteprime sul Festival con Christine Enrile, presidente di CEContemporary; Gianni Biondillo narratore, saggista, scrive per cinema teatro e televisione, Biagio Carillo, Tenente Colonello dell’Arma dei Carabinieri scrittore di saggi e romanzi noir, Davide Pulici, critico cinematografico e saggista fondatore della rivista Noir Nocturno. Autori ospiti della serata Barbara Rotta ”Il Colore dell’Inganno” ed. Yume Book, Maurizio Pupi Bracali “ Quello che non è” ed. Delfino Moro, Fulvia Stracciari “Faro” ed. Il Rio Stefania Orengo “7 porte” ed. Onirica, Marco Neirotti “Ti ammazzerò stasera” ed. Golem. Il caso: Da presunta assassina a star: il ritorno in Italia di Amanda Knox, approfondimento con Alvaro Fiorucci e Luca Fiorucci autori del libro “Reperto 36 - Anatomia giudiziaria dell’omicidio di Meredith Kercher.

Mercoledì 10 luglio

  • Anteprima dalle 21 alle 23 in via Roma con Christine Enrile, Gianni Biondillo, Biagio Carillo eDavide Pulici. Autori ospiti della serata Riccardo Landini "Il Giallo di San Giorgio” ed. Newton Compton, Marco Marinoni “Il favore dell’inferno” 99 Rue de La Fontaine, Enrico Musso “Esercizi di Potere” ed. Dea, Michele Cremonini Bianchi “Uccidi anche me” ed. Il Rio, Simonetta Ronco “Fevrier e la villa dei misteri” ed. Aracne, D. Moreschi e A. Maccioccu “Finchè morte” ed. Golem, Sara Guidorzi “ Cosa voglio” ed. Il Rio, Daniela Piazza “La Musica del male” ed. Rizzoli.

Giovedì 11 luglio

Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro

  • Ore 20: Aperitivo Noir e inaugurazione mostra Omaggio fotografi di Andora ad Andrea G. Pinketts. Con Christine Enrile, Gianni Biondillo, Biagio Carillo e Davide Pulici.
  • Ore 21: apertura ufficiale del Festival con saluto delle autorità: Sindaco di Andora Mauro Demichelis, del Vice Sindaco Patrizia Lanfredi e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi. Il festival rende omaggio al suo padrino Pinketts.
  • A seguire: Concorso Letterario Ag NoiR. Premiazione dei 10 vincitori della quinta edizione. Presentazione antologica Onda Noir con i racconti vincitori, a cura di Giulio Girondi direttore editoriale IL RIO Editore.
  • A seguire: La cronaca reale. Criminalità e scelte investigative fra cronaca reale e finzione. Intervengono Luciano Garofano già Comandante dei RIS Carabinieri di Parma e autore di La Falsa Giustizia (ed. Infinito); Roberto Centazzo Ispettore Superiore della Polizia di Stato, scrittore e conduttore radiofonico - “Mazzo e Rubamazzo - Squadra speciale minestrina in  brodo” (ed. Tea); Gianni Biondillo narratore, saggista, scrive per cinema teatro e televisione - “Il sapore del sangue” (ed. Guanda); Biagio Carillo Tenente Colonello dell’Arma dei Carabinieri scrittore di saggi e romanzi noir - Sulla scena del crimine (ed. Espresso).
  • A seguire: Incontro con gli autori, con Cosimo Argentina “Saul Kiruna, Requiem per un detective”ed. Il Rio; Carlo F. De Filippis “Il dono” ed. Dea Planeta; Raphaella Angeri “ Una bambina da salvare” ed. Il Rio.

Venerdì 12 luglio

  • Colazione Noir, alle ore 10.30 al Turtle Beach (Via Aurelia 53 - Marina di Andora).
  • Ore 20: Aperitivo Noir e inaugurazione della mostra Le stanze di Alan Maglio, con Christine Enrile, Gianni Biondillo, Biagio Carillo e Davide Pulici.
  • A seguire: Cronaca Reale - Delitti: le nuove frontiere delle scienze investigative. Intervengono Andrea Biavardi  direttore della rivista Settimanale Giallo - “Sangue del tuo sangue” (ed. Cairo); Fabio Federici Colonnello dei Carabinieri, docente universitario, crime analyst. - “Il crime analyst” (ed. Il Rio); Franco Vanni, giornalista di Repubblica ha seguito centinaia di casi di cronaca nera e giudiziaria “La regola del Lupo” (ed. Baldini+Castoldi); Giorgio Ballario, giornalista di cronaca nera per La Stampa di Torino, ha pubblicato svariati racconti giallo noir - Le nebbie di Massaua (ed. del Capricorno).
  • A seguire, approfondimento: Il lato occulto della musica: tema ispiratore del Concorso Letterario AG Noir 2019, con Enrica Perucchietti giornalista scrittrice ed editor Le origini occulte della musica - Francesco Bruno. Incontro con gli autori: Sara Kim Fattorini “Delitto ad arte”ed. Sei; Giorgio Glaviano  “Il confine” ed. Dea Planeta; Lorenzo Beccati “Il Resuscitatore” ed. Dea.
  • Ore 22.30: proiezione documentario con intervento di Andrea G Pinketts  a cura di Taxi per l’ignoto. Cesare Lombroso una ricerca tra Scienza e Spiritismo, raccontata da personaggi di spicco del settore attraverso il team di Taxi per L'ignoto. Con Andrea Fabbri, conduttore e protagonista; Giada Robin, co-conduttrice, Chiara Brill: co-conduttrice; Alessandro Benna: regista; Luca Panero: direttore di produzione.

Sabato 13 luglio

  • Colazione Noir, alle ore 10.30 al Turtle Beach (Via Aurelia 53 - Marina di Andora).
  • Ore 20: Aperitivo Noir e musica dal vivo, con Christine Enrile, Gianni Biondillo, Biagio Carillo e Davide Pulici.
  • Dalle 21.15, incontro con gli autori Noir Rizzoli (a cura di Luca Crovi). La serata dedicata al Noir Rizzoli con molti scrittori della famosa casa editrice capitanati da Luca Crovi, il più importante esperto italiano di crime fiction. Partecipano Bruno Morchio “Un piede in due scarpe”ed. Rizzoli; Giulio Massobrio “Il maestro del silenzio” ed. Rizzoli; Cristina Rava “Di punto in bianco” ed. Rizzoli; Roberto Perrone “L’ultima volontà” ed. Rizzoli; Gabriella Genisi “Pizzica Amara” ed. Rizzoli.
  • A seguire, incontro con gli autori Rosa Teruzzi “Ultimo Tango all’Ortica” ed. Sonzogno. È caporedattore del programma televisivo Quarto grado (Retequattro) e scrittrice. Celebrity Crimes, approfondimento di Massimo Picozzi psichiatra, criminologo e scrittore; Il Crime Analyst, con Fabio Federici Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Medaglia D’Argento al Valor Civile ha diretto le indagini di Elena Ceste e della Tabaccaia di Asti; Alessandro Meluzzi psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, direttore scientifico della Scuola Superiore a Umanizzazione della medicina, autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche; Francesco Bruno neuropsichiatra e criminologo già professore alla Sapienza di Roma oggi ordinario di Pedagogia Speciale all’Università della Calabria.
  • Ore 22.30: proiezione cortometraggio a cura di Davide Pulici della rivista Nocturno.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter