Villaggio di Natale di GiuEle 2018 a Finale Ligure: mercatini, eventi e Babbo Natale

Villaggio di Natale di Giuele, Finale Ligure Cerca sulla mappa

Savona, 23/11/2018.

Divertimento, folklore e gusto: tutto pronto per accogliere Babbo Natale in Liguria, da sabato 24 novembre 2018 con ingresso gratuito. Conto alla rovescia per l’apertura dei cancelli del Villaggio di Natale a Finale Ligure, l’evento natalizio più atteso in Riviera, giunto alla sua quinta edizione. Gli organizzatori hanno deciso di rendere gratuito l’accesso al Villaggio, con nuove importanti attrazioni: dalla zip-line al castello di Babbo Natale, dall’arrampicata al tiro con l’arco. Stessa location, stessa magia: la splendida vallata di Calvisio, nel primissimo entroterra di Finale Ligure. Quest’anno, a fare per la prima volta gli onori di casa, Dragallo, proprio lui, la mascotte esclusiva del Villaggio di Giuele. GiuEle 2018, il villaggio di Natale a Finale Ligure, è aperto tutti i weekend da sabato 24 novembre, e poi da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio tutti i giorni, dalle ore 11 alle 19.

«Organizzazione titanica per offrire una grande festa di Natale sempre nuova anche nel ponente ligure - spiega Elena Granaiola, responsabile del Villaggio. Quest’anno l’ingresso torna a essere gratuito. A pagamento rimangono ovviamente le singole attrazioni. Una formula che, garantendo la possibilità di visitare in libertà il villaggio senza vincoli di biglietto e orari, salvaguarda il grande sforzo organizzativo dei soggetti che aderiscono a questa edizione».

Il Villaggio di Natale, che si avvale del patrocinio di Regione Liguria e Comune di Finale, stringe nuove forti collaborazioni con il suo territorio: con l’associazione Artigianalmente di Loano, i mercatini di Natale hanno ogni fine settimana colori e profumi sempre nuovi: fino al 24 dicembre, un turn-over di espositori dà vita a mercatini tematici per offrire ai visitatori un’esperienza diversa ogni week end. Si inizia sabato 24 novembre con l’artigianato artistico ligure; si prosegue l’1 e il 2 dicembre con i dolci della tradizione; l’8 e il 9 dicembre è l’occasione per scoprire l’hand made, il fatto rigorosamente a mano e, ovviamente, a tema natalizio; il 15 e il 16 dicembre va in scena il gusto della gastronomia e il meglio dell’enologia del nostro territorio; per chiudere il 22, 23 e 24 dicembre 2018 con la tipica infornata dei mercatini natalizi.

Anche per i più piccoli sono previsti nuovi laboratori ogni fine settimana, per rendere la visita ai mercatini una sorpresa continua. Laboratori artigianali e creativi, laboratori del vetro, di cucina, della birra: per avvicinare i più piccoli, sempre in sicurezza, alla grande arte artigiana, culinaria, vinicola e - ora - anche birraia del nostro paese. «Lo scopo è didattico, spiegano da Artigianalmente: affiancare ai mercatini un momento di approfondimento attraverso il gioco rivolto ai più piccoli».

Grande protagonista lo spettacolo di Natale sotto la tenda del circo, ideato e curato in esclusiva dalla famosa compagnia di artisti e acrobati internazionali Mr David and the family Dem: tutti i giorni, alle 15 e alle 17, va in scena The circus… One MilionDream, “spettacolo circense a tema natalizio che - dichiara Davide Demasi (in arte Mr David) - racconta un viaggio nel milione di sogni dei grandi e dei bambini”. Inoltre, ogni sabato sera, ad accompagnare gli ospiti, La danza di Natale e a seguire Show Time con gli artisti di The Circus..., per continuare poi con uno spettacolo ogni sabato diverso presentato dalle associazioni culturali e sportive di Finale Ligure: Asd Arte Ginnastica, AikiDojo e DojoShinKen, e Asd CSD Arte e Spettacolo.

Grandi novità dell’edizione 2018/2019, due esclusive attrazioni ad aria ingabbiata che saranno pronte dall’8 dicembre: la Zip Line e il Castello di Babbo Natale. Scopriamole più da vicino. Nel Castello, i bambini possono avventurarsi e divertirsi lanciandosi dagli scivoli delle due alte torri e scoprire angoli nascosti tra cunicoli e personaggi di grandi dimensioni. Con la Zip Line il gioco della teleferica arriva al Villaggio di Natale, dove è installata una piccola funivia gonfiabile alta 20 metri per far provare l’ebbrezza del volo nel vuoto; una nuova attrazione che potrà essere usata anche come scivolo.

Confermati gli immancabili grandi classici del Natale a Finale Ligure: Babbo Natale e la sua casa immersa nella scenografia di un villaggio nordico, i laboratori ludico didattici e tanti nuovi giochi all’interno del Villaggio degli Elfi; la pista di pattinaggio con i classici pattini a rotelle; la città in miniatura, in fine porcellana con movimenti meccanici sotto un enorme igloo; l’ottovolante di Babbo Natalel’Albero Magico, la giostra con le palline di Natale; il battesimo della sella con i pony gamesSul bel Danubio blu con il laghetto e le barchette a forma di cigno; Rudolph la renna. Insomma, davvero un’offerta ricchissima che sarebbe impossibile da elencare tutta.

Una calda atmosfera natalizia rapirà i visitatori grazie alle luci che illuminano tutto il Villaggio, i colori e le imponenti scenografie di Natale che ricostruiscono con eleganza le tradizioni del nord Europa, il grande abete di oltre otto metri, senza dimenticare il Presepe e la boutique di Natale con il meglio dell’oggettistica più fine scovata in tutto il mondo. Certamente da provare i menù della tradizione natalizia e quelli della tradizione alpina: raclette, bourguignonne e pierrade al Ristorante del Villaggio, che dispone anche di un vasta offerta di pizze e menù bimbi. Anche quest’anno il Villaggio sarà collegato con Finalborgo, uno dei Borghi più belli d’Italia, e il lungomare di Finalmarina attraverso i trenini Tartaruga Express.

Info, orari e biglietti 

  • aperto da sabato 24 novembre a domenica 16 dicembre tutti i weekend dalle ore 11 alle ore 19
  • aperto da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio tutti i giorni dalle 11 alle 19
  • biglietti per gli spettacoli
  • sito web Villaggio di Giuele
  • Pagina Facebook
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter