I Birrai di Offenburg a Pietra Ligure: la Foresta nera incontra la Liguria - Savona

I Birrai di Offenburg a Pietra Ligure: la Foresta nera incontra la Liguria

Food Savona Giovedì 9 agosto 2018

Contenuto in collaborazione con Ranzi.it

Savona - Giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 agosto. Sono queste le date scelte per l’edizione 2018 deI Birrai di Offenburg, il gemellaggio enogastromico tra Riviera Ligure e  Germania che si rinnova per il nono anno nel bosco di Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure, in un contesto naturale unico e suggestivo. Un gustosissimo incontro di sapori e tradizioni culinarie differenti, tra la bionda birra e il rosso Nostralino, tra i prodotti tipici della Foresta Nera e le specialità della Cucina Ligure. I prodotti tedeschi arrivano direttamente da Offenburg, cittadina del sud della Germania  gemellata dal 2007 con Pietra Ligure .

La regina della festa sarà naturalmente la birra, o meglio i tanti tipi di birra selezionati dal Birrificio Kronen e spillati in bicchieri rigorosamente di vetro: la bionda Export piacevole e facile da bere, la Pils dal colore dorato e dal gusto amaro, la torbida Weiss ottenuta dal frumento e dal piacevole aroma fruttato, la bionda non filtrata Naturtrub Pils. In un’invitante alternanza tra ricette tedesche e liguri, si potrà scegliere tra i wurstel (alla piastra o bolliti e accompagnati dagli immancabili crauti) e il coniglio alla Ligure, il Fleishkase (insaccato morbido tagliato a fette e scottato sulla griglia)  e le trofie pesto patate e fagiolini, tra gli affettati e i formaggi della Foresta Nera e i ravioli fritti e la panizza, tra lo Steak (gustosissima carne di maiale) e lo stinco al forno, il risotto alla birra e i gnocchetti caserecci speck e radicchio, tra la Kasekuchen(torta dolce a base di formaggio) e le frittelle di mele.

Come consuetudine la zona tavoli sarà completamente coperta con una tenso-struttura di oltre 600 m2, sotto la quale, ogni sera dalle 20, si alterneranno due band musicali. La prima itinerante tra i tavoli con richiami folk, la seconda su un palco con un repertorio  tra il rock and roll e la balera , per uno spettacolo con suoni d’altri tempi, ma capace di rimanere attuale e di  trasmettere con semplicità energia e passione.

Ecco il programma:

  • giovedì 23 -  I Demueluin e I Vitelloni Orchestra
  • venerdì 24 - Bugfolk e Tony Linetti e i Sottospirito
  • sabato 25 - Banday Street Band e Zingarò

Tutte le sere inoltre Mercatino dell’ingegno creativo a cura di Artigianalmente e giochi per bambini. A disposizione per tutti gli ospiti un ampio parcheggio auto e moto. Sarà attivo anche in questa occasione, a partire da lunedì 20 agosto,  l’esclusivo e comodo servizio di CassaWeb, per ordinare i piatti su www.ranzi.it e, volendo,  pagarli direttamente on line tramite i circuiti Satispay e Paypall evitando così la coda alle casse.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.