Sagra del Nostralino 2018: torna la grande festa tra cucina, natura e divertimento

Savona, 01/08/2018.

Dal 10 al 14 Agosto  torna a Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure, in uno scenario paesaggistico unico, la Sagra del Nostralino, uno degli eventi enogastronomici più attesi dell'estate nella Riviera di Ponente.

Da una semplice festa di paese, con il passare dei decenni, è diventata un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che vogliono conciliare, la buona cucina, le specialità del territorio, il buon vino, la natura e il divertimento. 

Migliaia sono ogni anno i turisti che, spinti dalla passione per la musica, il vino e le specialità gastronomiche tipiche del territorio, salgono per una tortuosa strada panoramica, raggiungono il piccolo borgo ligure abbarbicato sul Colle della Madonnina e riempono letteralmente la suggestiva conca naturale che si apre all'improvviso nella fitta macchia mediterranea.

Un rito conviviale collettivo che inizia seduti ai tavoloni in legno, degustando le migliori ricette della tradizione ligure innaffiate dall'ottimo vino locale, e si conclude in pista, ballando e cantando sotto le stelle fino a notte fonda.

La cucina, da sempre ispirata ai prodotti del territorio,  propone i mitici ravioli di Ranzi, preparati seguendo l'antica ricetta paesana, lo zemin di ceci, le trofie al pesto patate e fagiolini, i tagliolini allo spada, le lumache alla ligure, lo spada alla griglia, la frittura di anelli, i ravioli e la panissa fritti, le frittelle salate di trombette, quelle dolci di mele, la formaggetta ligure e tante altre prelibatezze.

Ricca e di qualità anche la proposta dei vini. La selezione 1919, l'etichetta dell'Associazione Circolo Giovane Ranzi che organizza la manifestazione, oltre al leggendario Nostralino, il vino rosso realizzato con uve sia a bacca bianca che scura che da il nome alla festa, presenta il bianco Vermentino, che quest'anno ha ottenuto la prestigiosa certificazione DOC.

Come consuetudine, dopo una ricca cena a base di specilità del territorio e buon vino, non mancherà lo spazio per il divertimento: è prevista infatti una vera e propria maratona musicale con un ricco programma di intrattenimento a 360°

Tutte le sere dalle 20 alle 22 aprirà la parte dedicata alla musica, Erica e Valter, una delle orchestre più apprezzate della Riviera. Dalle 22 sul palco principale, ancora tanta musica. Saliranno le migliori Party Band per uno show all’insegna del rock e della dance (10/8 Sismica, 11/8 Defenders, 12/8 The Sunny Boys 45, 13/8 Elemento 90, 14/8 Deja Vu). Dopo il concerto, dalla mezzanotte, tanti dj a cura di BRG Radio, con una sfrenata alternanza di hit del momento e revival.

Ricco anche il programma per le attività collaterali: lunedì 13 agosto torna la storica Camminata nel Verde, corsa podistica non competitiva di 8 km a cura della ASD Runners Loano. La partenza è prevista alle ore 18 mentre le iscrizioni inizieranno alle ore 16 nell’area Sagra (quota di iscrizione  6 euro. Per info: 335 6505779). 

Tutte le sere inoltre: mostra fotografica allestita del Circolo Fotografico Riviera delle Palme, mercatino dell’artigianato a cura Artigianalmente, giochi e gonfiabili per bambini.

Ampio parcheggio sia per le auto che per le moto.

Infine, è prevista una novità anche per l'innovativo servizio di CASSA WEB. Da quest’anno infatti, collegandosi alla pagina dedicata su www.ranzi.it sarà possibile, oltre  prenotare i piatti in anticipo da casa, anche pagarli direttamente on line attraverso i sistemi digitali Satispay e Paypal, evitando così la fastidiosa coda alle casse.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter