Weekend Savona Domenica 24 aprile 2016

Alta Via del Golfo dell'Isola: itinerario da Bergeggi a Noli

Il mare del Golfo dell'Isola
© facebook.com/ilgolfodellisola

Per altre idee e proposte, vi consigliamo di visitare il sito di 101giteinliguria - Gite in Liguria a misura di bambino.

L'Alta Via del Golfo dell'Isola è stata presentata sabato 16 aprile 2016 presso il Centro Congressi Palace di Spotorno.
Il percorso potrebbe aver subito delle variazioni, causate da frane o lavori in corso. Mentelocale.it non si assume la responsabilità per i mutamenti degli itinerari e consiglia la massima attenzione.

Genova - Il Golfo dell'Isola è il comprensorio di quattro comuni, Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio, uniti nelle politiche di promozione turistica, nell'organizzazione di eventi, nel lavoro dell'informazione. Dal 2006 opera per migliorare l'immagine complessiva del territorio con il progetto dell'Alta Via del Golfo, segnalando i percorsi panoramici dell'immediato entroterra. Il Golfo dell'Isola è amministrato dal Consiglio dei Sindaci, dei Vice Sindaci o degli Assessori al Turismo di Vezzi Portio, Spotorno, Noli e Bergeggi.

Cos'è l'Alta Via del Golfo dell'Isola

L’Alta Via Golfo dell’Isola (AVGI) è un itinerario di circa 25 km che, percorrendo lo splendido crinale affacciato sul mare, unisce i quattro comuni di Bergeggi, Spotorno, Vezzi Portio e Noli, attraversando ambienti di grande interesse paesaggistico e ambientale. Si sviluppa ad arco lungo l'intero comprensorio e consente ai visitatori una fruizione a 360° di tutte le bellezze del territorio, attraversando ben 2 zone S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) e una Riserva Naturale (quella di Bergeggi).

«Il primo passo per porre le basi di uno sviluppo sostenibile - dice Dionigi Fasce della Cooperativa Tracce che si è occupata della realizzazione di questo progetto - è riappropriarsi del territorio rurale, recuperando e valorizzando le antiche percorrenze, che in buona parte sono ancora esistenti, ma che necessitano di interventi mirati che ne esaltino il valore paesaggistico, storico, culturale e la funzione di prevenzione del dissesto idrogeologico».

Diversi sono gli spunti di interesse di questo bellissimo percorso. Si va da quello botanico-naturalistico con la Sughereta di Bergeggi (tappa 1), da cui parte anche un sentiero botanico, e con la rarissima Campanula Sabatia che si può trovare, in stagione, sulle pendici del monte Mao, a quello storico.

La storia infatti, è passata anche di qui. Nella prima tappa possiamo osservare la Polveriera del Forte di S. Elena e l'altura del Castellaro, sito romano strategico del I secolo d.c. Oppure, nella 5a tappa, si possono osservare i resti della Chiesa di Santa Margherita e del Lazzaretto.

Lungo l'Alta Via del Golfo dell'Isola si possono praticare, oltre al trekking, anche la mountain bike, il parapendio (nella prima tappa si raggiunge, infatti, il punto di decollo per il parapendio) e l'arrampicata.

«Questo progetto - dice Germano Barbano, sindaco di Vezzi Portio - è il primo passo per far conoscere il nostro territorio per come davvero merita. Invitiamo tutti, media e operatori del settore, a far conoscere questo percorso. Noi per primi ci faremo parte diligente organizzando, nel mese di maggio, alcune visite guidate».

Informazioni utili

L’itinerario, che collega i principali percorsi presenti sul territorio, può essere diviso in 5 tappe di diversa lunghezza e difficoltà. Vista la sua esposizione, può essere percorso in ogni stagione ma i mesi ideali sono marzo, aprile, maggio, settembre e ottobre. Non sono presenti sorgenti lungo il percorso, quindi occorre rifornirsi alla partenza.

Successione delle tappe da Ponente a Levante

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film