Weekend Savona Martedì 19 aprile 2016

25 aprile a Savona con la musica della Bandabardò

di
La Bandabardò
© facebook/Bandabardò

Genova - I ricordi di un popolo che ha lottato per la sua libertà, le testimonianze di chi c'era, quei nomi di battaglia che raccontano il senso di una vita. Ma anche musica, documentari e mostre. Per non dimenticare. È il 25 aprile a Savona. Una giornata in cui la riflessione incontra il divertimento per rendere accessibili a tutti i valori della Resistenza e dell'antifascismo.

Nella Fortezza del Priamar torna, per il quinto hanno consecutivo, Savona R-Esiste, l'evento organizzato dal Comune di Savona e dal Comitato Provinciale Anpi Savona – Sezione Savona Centro Bevilacqua-Garelli, con la direzione musicale di Raindogs.

In piazza del Maschio, dalle 18.30, risuona la musica. Tra i protagonisti di questa giornata la scanzonata e divertente Bandabardò. Oltre a loro sul palco: il cantante Sergio Pennavaria, Dino Farfisa & The Fuzz e Dj Marcelle.

Piazza della Cittadella, a partire dalle 15, sarà la piazza dei racconti partigiani, della riflessione accompagnata dalla musica. Infatti, accanto all'incontro con i partigiani Mariuccia Fava; Enrico Rimini Mirengo; Renzo Morgan Marenco; Sergio Leti e Renzo Gaggero - moderatori Alex Raso e Diego Scarponi - c'è un omaggio a Gaber con Cercando il Signor G, di Davide Fabbroncino e Alessandro Damerino. Per finire con il concerto del Complesso singolo con Lorenzo Guacciolo (chitarra) e Angelica Depaoli (voce).

Gli spettacoli teatrali vanno in scena nella Sala della Sibilla a partire dalle 17. Si inizia con Stupidorisiko, una geografia di guerra di Patrizia Pasqui, con Mario Spallino, a cura di Emergency. E si prosegue ricordando Sandro Pertini con lo spettacolo del Teatro dell’Ortica di Genova, Cognome e nome: Pertini Sandro (a cura di Coop Liguria).

Nelle cellette e nel palazzo del commissario, a partire dalle ore 15, ci sono mostre, proiezioni e presentazioni di libri. Perché un giorno importante come questo, che ha fatto la nostra storia va ricordato.

Per chi, invece, vuole unire alla riflessione lo svago approfittando del ponte del 25 aprile, Savona offre diversi spunti. In piazza del Popolo prosegue Expo Savona: la più grande rassegna espositiva commerciale della Riviera Ligure di Ponente.

A Laigueglia c'è la Festa di Primavera, con un programma ricco di attività all'aria aperta dal parkour allo sci di fondo on the beach. Fino ai laboratori per costruire colorati aquiloni.

Nel centro di Albenga, per gli amanti dei fiori, venerdì 25 si chiude la rassegna Fior d'Albenga.

E poi ci sono le gite fuori porta, e qui; spazio alla fantasia. L'entroterra di Savona offre mille luoghi dove incontrarsi e trascorrere una giornata all'aria aperta. Senza dimenticare il senso di questo giorno, che sì, ci regala una giornata di riposo, ma è il giorno della conquista della nostra Libertà, ottenuta grazie al sacrificio di tanti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film