Weekend Savona Lunedì 21 marzo 2016

Pasqua e pasquetta 2016: cosa fare a Savona

di
Pasqua
© shutterstock

Genova - Uova di cioccolato, colombe glassate e gite fuori porta, senza perdere di vista le tradizioni. Tutto questo è Pasqua. E dopo il pranzo della domenica in famiglia, a Pasquetta, via dalla città per una giornata all'aria aperta, ovviamente tempo permettendo. Ma noi speriamo nel sole.

A Savona, tra gli eventi della tradizione, è da segnalare la processione del Venerdì Santo, il 25 marzo. Quando un corteo sacro, le cui radici affondano nel Medioevo, attraversa la città della Torretta con uno dei gruppi lignei più grandi d'Europa. Un evento antico e suggestivo, ma anche uno spettacolo di folclore, devozione, fede e cultura.

Ad accompagnare il passaggio delle casse processionali, sorrette ancora a spalla da centinaia di portatori, un gruppo corale-orchestrale di trecento elementi, e suggestivi giochi di luci e di ombre. La processione parte alle 20.30 dalla cattedrale, si snoda nel cuore della città, passando davanti alla Torretta e in via Paleocapa per ritornare alla cattedrale.

Ad Andora la Pasqua è lunga tre giorni ed è una festa dedicata a grandi e bambini. Si va da un concerto di Philippe Petrucciani, a una nuova mostra a Palazzo Tagliaferro, fino a un parco di gonfiabili giganti con giochi per bambini di ogni età. Il Villaggio dei gonfiabili è allestito - da sabato 26 a lunedì 28 marzo - nella zona fra piazza S. Maria e via Roma, e nella giornata di Pasquetta è animato (ore 17) anche dallo spettacolo del Mago Gentile. A Palazzo Tagliaferro si moltiplicano gli appuntamenti culturali: sabato 26 marzo alle 17.00, nel Museo Mineralogico Dabroi si svolge la presentazione del libro Una ribellione solo pensata di Vincenzo Pirola ( ed. Montedit); e alle 18.30, nel Contemporary Culture Center del Palazzo, inaugura la mostra Nel Flusso dell’Opera- Slittamenti percettivi e cognitivi Domenica 27 marzo, alle ore 21.00, è la volta del concerto di Philippe Petrucciani. Petrucciani si esibisce alla chitarra in formazione con Alessandro Collina al pianoforte, Rodolfo Cervetto alla batteria, con special guest Dominique Dipiazza al basso. Il concerto nasce, dopo diversi anni di collaborazioni, tra Collina e Petrucciani e con Cervetto, dell’esigenza di portare avanti un progetto concreto.

Ovviamente Pasqua è anche pranzi in famiglia, e sono molteplici le proposte dei locali savonesi per questo giorno di festa. Inoltre, vista la riapertura di Villa della Pergola, perché non approfittare delle vacanze pasquali per trascorrere un pomeriggio tra i glicini fioriti e i profumi della primavera. Per il weekend di Pasqua e il Lunedì dell'Angelo, fra l'altro, sono in programma delle visite guidate alla scoperta della Villa.

A Pasquetta spazio alla fantasia, ogni meta è buona per una gita fuori porta, che sia mare o montagna, l'importante è staccare dal tram tram quotidiano e allontanarsi dalla città.

Di seguito gli eventi della settimana di Pasqua a Savona. Per tutti gli appuntamenti vi invitiamo a guardare la nostra agenda eventi di sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo.

Altri eventi

Bere e mangiare

Leggere e scrivere

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film