Weekend Savona Mercoledì 27 gennaio 2016

Carnevale di Albenga 2016: maschere in piazza per fare festa

Re carciofo e la Principessa Zucchina Trombetta
© Manolo Timossi
  • ATTENZIONE - Visto che le previsioni meteo per domenica 7 gennaio annunciano una giornata piovosa CarnevAlbenga 2016 è stato rimandato a martedì 9 febbraio.

Genova - Arriva la Maschera del Baronetto Asparago Violetto a completare i quattro di Albenga. Ultimi preparativi per CarnevAlbenga 2016 che si svolge domenica 7 febbraio con l'inizio del corteo a partire dalle 15, e raduno in piazza San Michele dove si ritrovano i gruppi di maschere.

Un Carnevale al quale sono stati invitati ospiti come il Re Chinotto e la sua Corte di Savona, Beciancin e Capitan Fracassa con la sua corte di Loano, Mastro d'Ascia e compagni da Varazze e altri gruppi. Alla festa prendono parte i gruppi di Vadino, Pontelungo, di viale Martiri e Bastia e maschere singole, giocolieri, pony, la Street band N.S. di Pontelungo che accolgono Re Carciofo, la Principessa Zucchina Trombetta e la nuova maschera il Baronetto Asparago Violetto.

«La particolarità del nostro carnevale - spiega il presidente del consiglio comunale delegato al turismo Alberto Passino - è che le nostre maschere, dietro cui si cela il volto di un personaggio albenganese, sono legate alle nostre eccellenze orticole. Da quest’anno alle tre si aggiunge il Baronetto Asparago Violetto e sarà anche l’occasione per festeggiare e promuovere anche in modo simpatico i prodotti della piana di Albenga».

Il corteo festante si dirige in viale Martiri della Libertà e al termine della sfilata fa il suo ingresso in piazza del Popolo, dove verso le 17.30 si svolge la premiazione delle maschere singole e dei gruppi che durante la manifestazione possono farsi fotografare da Manolo Timossi che allestirà per l’occasione uno studio fotografico in piazza.

Gran finale alle 18.15 circa dove viene svelata l’identità dei tre personaggi: Re Carciofo, la Zucchina Trombetta e la new entry Baronetto Asparago Violetto, maschere che resteranno in carica fino al Carnevale 2017.

Sempre nel corso della manifestazione si svolgono quattro pentolacce: due sul Viale Martiri della Libertà (alle 15.30 e alle 17.00) e due in piazza del Popolo (alle 15.00 e alle 16.30) mentre la Street Band girerà nel viale e vie limitrofe per poi, alle 17.30, convergere in piazza del Popolo per il gran Finale.

In caso di maltempo l’evento sarà spostato nella Tensostruttura di San Clemente (Campolau).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film