Weekend Savona Giovedì 21 gennaio 2016

Weekend Liguria: Savona e Provincia

di
Bambini
© shutterstock

Genova - Incontri, rassegne e tanta musica. È un weekend ricco di eventi quello che ci aspetta da venerdì 22 a domenica 24 gennaio a Savona e provincia.

Iniziamo segnalando gli incontri dedicati alla giornata della Memoria che si celebra mercoledì 27 gennaio. A Borghetto Santo Spirito, venerdì 22 gennaio, c'è la giornalista e scrittrice Lia Levi che, alle 21.00, presso la Sala polivalente di Palazzo E. Pietracaprina, incontra i cittadini, per raccontarsi e presentare al pubblico il racconto Il braccialetto (E/O Edizioni). Lei, una bambina ebrea, che durante le persecuzioni razziali si trova improvvisamente ad affrontare problemi troppo grandi e molto spesso ingigantiti e resi ancora più difficili dagli adulti.

Sempre in attesa della giornata della Memoria, domenica 24 gennaio alle 16, alla Sms Fornaci, si parla dei campi di concentramento presenti in provincia di Savona. Dall'inizio del 1943 al 1945 da questi luoghi vennero deportati nei lager oltre mille cittadini.

Ma questo fine settimana è anche dedicato ai diritti civili, con la manifestazione a favore dell'approvazione del Ddl Cirinnà. L'appuntamento con #Svegliatisavona. È ora di essere civili, che si svolge contemporaneamente in diverse piazze d'Italia, è sabato 23 gennaio dalle 16 alle 19 in piazza Sisto IV.

Ma passiamo alla musica. Alla Raindogs House di Savona, venerdì 22 gennaio alle 22, c'è Paolo Bonfanti Trio. Il chitarrista rock blues mancino torna alla Raindogs House con il suo trio elettrico per presentare il nuovo cd Back Home Alive. In apertura il trio elettrico di Samuele Puppo, giovane chitarrista e compositore ligure. Al Rogo di Finale Ligure, invece, arriva Paolo Bellato con uno spettacolo di sola chitarra, che accompagna il pubblico all'interno di diversi stili musicali, dal blues, al ragtime, passando per il jazz e la musica etnica. L'appuntamento è venerdì 22 alle 21.

Ovviamente questo è solo un assaggio di ciò che vi riserva questo fine settimana savonese.

Di seguito tutti gli eventi

Musica e Notte

Paolo Bonfanti Trio alla Raindogs House

Claudio Bellato in concerto Al Rogo

Stefano Riggi Quartet con Riccardo Zegna

Heavy rock for Heavy people alla Raindogs House

Teatro

Al Cavallino Bianco

Leggere e scrivere

Aspettando la Giornata della Memoria, la scrittrice Lia Levi si racconta

Figli rubati. L'Italia, la Chiesa e i desaparecidos, presentazione del libro di Federico Tulli

Bere e mangiare

Ravioli e cinghiale alla Sms Marmorassi

Latin Urban Dance Party alla Danzeria

Arte

Fight Club, mostra personale di Mimmo Lombezzi

Società

Raccolta differenziata, alla scoperta dell'isola ecologica di Albisola Superiore

Altri eventi

Giornata della Memoria - I campi di Concentramento in provincia di Savona

Raindogs Darts Tournament alla Raindogs House

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film