Weekend Savona Venerdì 15 gennaio 2016

Weekend Liguria: Savona e Provincia

di
Frittelle
© shutterstock

Genova - A Savona questo weekend è tempo di maschere, costumi e cortei. Domenica 17 gennaio, alle 16.00, prende il via il Carnevale savonese con l'arrivo dal mare della maschera di Cicciolin. La storica maschera savonese sbarcherà alla Torretta e si recherà in corteo al Palazzo Civico per ricevere in piazza Sisto IV dalle autorità cittadine le chiavi della Città. Alla manifestazione partecipano 50 gruppi storici e folkloristici provenienti da Piemonte, Valled'Aosta, Lombardia e Liguria con oltre 350 figuranti. E musica e costumi accoglieranno sua maestà.

Ma se questo è quello che ci aspetta domenica già da venerdì 15 gennaio alla Raindogs House, a Savona, protagonista è la musica. Sul palco, alle 22, inizia il concerto tributo alla musica di CSN&Y, acronimo di Crosby, Stills, Nash & Young. Il progetto nasce dall’incontro tra tre musicisti savonesi, Lorenzo Piccone, Alessandro Delfino e Ivano Vigo, accomunati da un background musicale legato al blues, la musica folk e la canzone d’autore, ma soprattutto dalla passione per il quartetto californiano. Nell’ultimo anno inoltre la band si è allargata anche in formazione elettrica con basso (Max Matis), Tastiere ( Fulvio Bacchiocchi) e Batteria (Ezio Secomandi).

Sempre alla Raindogs House, ma sabato 16 gennaio alle 22, ci sono Gli Zemblas: una band di Nizza dedita al sixty soul e al rhythm’n blues spinto e carico di groove. Da James Brown a Rufus Thomas passando per composizioni originali dal sapore garage. A seguire si balla con Il Nasso dj.

All'Insomnia di Savona, sabato 16 alle 19, ci sono i The Sunburst e MenAces in concerto.

Per chi ama invece la musica classica, al Teatro Chiabrera suonano i Virtuosi Italiani con un concerto dedicato alla musica di Rossini e Paganini.

Al Be Pub di Cairo Montenotte, sabato 16 gennaio la musica incontra il cibo con l'American Pie Party. Per chi ama i sapori della tradizione, ad Altare, alla trattoria San Rocco, dalle 17 si iniziano a gustare cuculli, salame, baccalà, buridda di stoccafisso e altre prelibatezze grazie a Bacalà e Stuchefisciu in tutte le mainee.

Ovviamente questo è solo un assaggio di quello che vi riserva questo fine settimana a Savona e nella sua provincia.

Di seguito tanti altri eventi, ma per saperne ancora di più basta guardare la nostra agenda eventi di Savona e provincia.

Musica e notte

Teatro

Bere e mangiare

Altri eventi

Leggere e scrivere

Incontri e rassegne cinema

Sport

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film