Weekend Savona Martedì 5 gennaio 2016

Befana 2016: cosa fare e dove andare a Savona

Befana
© Simone Zucchelli / Flickr.com

Genova - Eccoci arrivati all'ultima tranche delle festività invernali. Dopo Natale e Capodanno cerchiamo di smaltire i vari cenoni partecipando agli eventi in programma per l'Epifania, e la sua vigilia, che Savona e dintorni ci propongono.

Martedì 5 dicembre

Cominciamo con un Befana particolare: è la Befana Burlesque che al Cantinone 2.0 vede uno spettacolo dedicato agli ospiti del locale e che comprende tre act di burlesque, tra cui lo streaptease: una forme d'arte tutta al femminile, un modo di esibirsi ironico e sensuale che mette insieme la danza, il teatro e una sottile e folle vena di trasformismo.

Per gli amanti dello sport vi invitiamo ad assistere al Torneo della Befana. Una manifestazione di pallavolo, a cura dell'Asd. Alassio-laigueglia Psg Volley, che vede squadre under 12-14-16-18 sfidarsi per la vittoria.

Anche la Croce Rossa Italiana a Loano fa il suo saluto personale facendo arrivare la Befana in piazza Rocca.

Mercoledì 6 dicembre

Arriviamo al giorno clou, e rimaniamo nello sport (o quasi), con il FootGolf: campioni dello sport italiano si sfidano sull’arenile alassino giocando a golf con il solo utilizzo delle gambe. Questo in occasione della Befana del Subacqueo, in cui diverse befane su moto d'acqua arrivano dal mare per fare doni e regalare caramelle ai bambini, per poi andare presso l'isola Gallinara, a depositare sul fondale, la tradizionale corona d'alloro al Cristo sommerso.
Anche a Celle Ligure si fa attività fisica divertendosi con la Corsa della Befana. Una corsa/camminata aperta a tutti, di 3 chilometri circa, su lungomare Colombo e la spiaggia, mentre per i più piccoli mini percorso di 1000 metri, a cura dell'Centro Atletica Celle Ligure. Tutti i partecipanti devono presentarsi come befane, befani, o simili. Coloro che si ritengono già sufficientemente befani saranno esentati dal farlo, a insindacabile giudizio di una apposita giuria. È consentito gareggiare anche a coppie miste Befana/Befano o bimbo/bimba o cane/gatto, che potranno suddividersi il percorso metà ciascuno. All'arrivo c'è un ristoro per tutti.

Con l’arrivo della Befana anche il centro commerciale Il Ponte di Toirano offre un pomeriggio di intrattenimento per bimbi con laboratori creativi, truccabimbi, palloncini, baby dance, animazione, giochi e gonfiabili. Si può far merenda con tante golosità al bar ristorante Il Ponte e sfruttare l'intrattenimento dei più piccoli per fare shopping.

Ad Albenga, torna la Befana dei Vigili del Fuoco, l'evento amato dai bambini che vede la discesa della befana dalle torri civiche, in piazza IV Novembre, che si conclude quando i Vigili del Fuoco, travestiti da befana, iniziano la discesa. Inoltre è in programma - a cura di Albenga Runners - una corsa podistica non competitiva per bambini e adulti con percorso spettacolare nel centro storico. Il ritrovo all'ingresso del centro storico (davanti all'Ambra) con partenza delle gare dei bimbi dalle 10 in poi. I bambini fino a 6 anni affrontano la corsa dei 200 metri, dai 7 ai 9 anni i 400 metri e dai 10 ai 13 anni gli 800 metri. Subito dopo prende il via la Staffetta della Befana dedicata agli adulti (iscrizione 5 euro a coppia) dai 14 anni in su 2 x 1700 metri.

Per gli amanti degli amici a quattro zampe, a Savona si festeggia La Befana degli Animali. Un evento che si propone di aiutare cani e gatti raccogliendo provviste, offerte, iscrizioni e tutto ciò che può essere utile per aiutare il gattile di Albissola Mare, il canile di Cadibona, il reparto di cura di gatti e fauna selvatica di via Cavour e i cortili e le vie dove vivono i gatti di strada. Una Befana dell'Enpa, accoglie i bambini con caramelle e dolciumi e ringraziarli della loro visita. Rimaniamo a Savona, in piazza Sisto, per La festa della Befana. Un evento che coinvolge i bambini con i propri genitori che si possono divertire giocando con burattini, trottole e tanti altri giochi popolari antichi grazie alla ludoteca mobile della Ludobus GiocosaMente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film