Attualità Savona Giovedì 24 dicembre 2015

Cimento invernale: da Loano a Laigueglia un tuffo nel mare d'inverno

di
Tuffo
© shutterstock

Genova - Un tuffo collettivo nel mare d'inverno. Quella del Cimento invernale è ormai una tradizione che conquista tutti. Da Loano a Laigueglia, in tanti si ritrovano sulle spiagge per sfidare il freddo e le basse temperature con una nuotata goliardica.

Anche se quest'anno, va detto, il clima ci ha regalato giornate miti e temperature gradevoli.

Ad Alassio il Cimento invernale è giunto alla cinquantatreesima edizione. E l'appuntamento è per il giorno di Santo Stefano sul litorale antistante il Grand Hotel Mediterranée.

Per chi il 26 dicembre è ancora impegnato in cene e pranzi delle feste, può spostarsi a Borghetto Santo Spirito, dove il tuffo collettivo si svolge domenica 27. L’evento è animato dalla musica di Dj Charlie e Dj Fabrizio di Radio Onda Ligure. Le iscrizioni si aprono già alle 9, mentre il tuffo in mare avviene alle 11. La sicurezza è garantita da quattro bagnini e da una barca appoggio. Fuori dall’acqua c'è un medico e il supporto della Croce Bianca di Borghetto. Dopo il bagno, i cimentisti potranno scaldarsi con bevande calde e assaggiare focaccia, pizza, panettoni e pandori offerti dall’organizzazione. Dopo la premiazione c'è il pranzo dei cimentisti durante il quale viene servita la pasta all’arrabbiata.

Lunedì 28 il Cimento invernale di nuoto è a Loano . Dalle 10 il raduno per le iscrizioni e, in attesa del tuffo, esibizioni di moto d'acqua e musica. Al termine del bagno si festeggia l'arrivo del nuovo anno con uno spuntino e una bevanda calda. Ad Albenga, invece, si nuota mercoledì 30 presso la spiaggia antistante la Lega navale italiana.

A Pietra Ligure l'appuntamento è per l'ultimo dell'anno presso i Bagni Giardino, mentre a Ceriale domenica 3 gennaio allo stabilimento balneare Bagni Ceriale.

Il giorno della Befana ci si tuffa a Finale Ligure, ritrovo sulla spiaggia dei Neri, il giorno dopo giovedì 7 gennaio è la volta di Albisola Superiore, per finire domenica 10 gennaio a Laigueglia, alla Scuola Vela Asd Aquilia.

Potrebbe interessarti anche: , I 90 anni della Ferrovia Genova-Casella: nuova livrea e grande festa a settembre , Parco Cinque Terre: vietati sandali e ciabatte. Multe fino a 2500 euro , Cinque Terre Express 2019: 99 treni al giorno e nuovo look. Il servizio , Aeroporto di Genova, al via il volo per Kiev: giorni e orari , Ponte Morandi: gli sfollati donano un'ambulanza alla Croce Rosa di Rivarolo

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Boy erased Vite cancellate Di Joel Edgerton Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 La vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i... Guarda la scheda del film