Weekend Savona Lunedì 21 dicembre 2015

Fuori dal Natale: gli eventi a Celle Ligure

di
Natale
© shutterstock

Genova - Domenica 27 dicembre appuntamento a Celle Ligure con Fuori dal Natale. La manifestazione a cura del Consorzio Promotur, che vede, l'intero centro storico, invaso da un mercatino di artigianato e prodotti enogastronomici. E per far felici tutti i bimbi, anche iniziative pensate per prolungare la magia del Natale.

Via Boagno e piazza del Popolo ospitano una trentina di espositori tutti dedicati all'eccellenza enogastronomica del territorio. Dall'olio ligure, prodotto esclusivamente con olive taggiasche e tutti i derivati, ai vini piemontesi, con una particolare attenzione per quelli naturali, per arrivare alle mille varietà del formaggio, come il Castelmagno della Valle Grana, la fontina valdostana e le tome di alpeggio, gorgonzola e grana padano. E poi ancora legumi e verdura a chilometro zero, presidi Slowfood, come l'aglio di Vessalico e la rapa della Val Tanaro e salumi, spezie, frutta essiccata e bacche di goji. Per chi ama i sapori dolci, il miele prodotto in montagna o nelle valli dell'imperiese, le confetture e marmellate fatte con materie prime del territorio ligure. Ancora i dolci da forno, baci e amaretti, sfogliatine e pasta di meliga, per prendere per la gola tutti i visitatori.

Lungo via Montegrappa e piazza Sisto IV fino al lungomare, si trovano colorati banchi dedicati all'artigianato e alle opere dell'ingegno. Piccoli lavori e idee regalo realizzate a mano con passione e abilità. Originali bijoux in rame, fimo, pietre e altri prodotti, oggetti in legno, ardesia e gomma per la casa e il design. Lavori in stoffa, panno, ricami, uncinetto e il tradizionale macramè, cuscini, biancheria e accessori per bimbi. Qualche banco di brocante e antiquariato dedicato in prevalenza alla ceramica e ai libri.

Sul molo centrale, per la gioia dei bimbi, viene allestito un piccolo lunapark con tappeti elastici e giochi gonfiabili, mentre nei giardini della galleria Crocetta l'Asd Il regno del cavallo di Stella fa provare ai più piccoli l'esperienza della prima volta in sella. Una bellissima macchina d'epoca permette a tutti i bambini che vogliono salire a bordo, di fare un piccolo tour sul lungomare seduti sulla storia. Al pomeriggio, a partire dalle 15, c'è la tradizionale sfilata della Banda Musicale G. L. Mordeglia, con alcuni Babbi Natale e Befane che distribuiranno dolci e caramelle al ritmo di musica. A partire dalle 16.30 gli NdSingers si esibiscono in piazza Sisto IV con canti di Natale e animazione dedicata ai bambini. Per un gustoso spuntino o merenda, l'Avis di Celle Ligure prepara le focaccette di patate.

Sono molti gli appuntamenti delle feste pensati per far felici i più piccoli organizzati dal Comune di Celle Ligure. Sabato 26 dicembre i Piani saranno sede del Circus Show, uno spettacolo di animazione e trampolieri itineranti con la Compagnia Due Clown di passaggio da Imperia, mentre domenica 3 gennaio il centro storico ospita la manifestazione Bimbinfesta, animazione, laboratori e spettacoli itineranti con la Compagnia Teatro Scalzo di Genova.

Tanta musica anche per i grandi con due concerti di musica classica, domenica 27 dicembre in San Michele e domenica 3 gennaio nella Chiesa dell'Assunta ai Piani e poi la Corale Polifonica Cellese nel suo Camminar Cantando il Natale: martedì 29 dicembre, dalle 17, concerto itinerante insieme alla cornamusa di Edmondo Romano e alla ghironda di Matteo Dorigo e per riscaldare l'atmosfera lanterne, cioccolata e vin brulé. Al termine concerto nella chiesa di Nostra Signora della Consolazione.

Momento clou delle feste è il Capodanno grazie all'impegno dell'amministrazione comunale che ha voluto chiudere l'anno con un evento sopra le righe: dalle 22, in via Boagno, grande festa di piazza con la coverband al femminile Curve Pericolose e fuochi d'artificio di mezzanotte. Per tutti panettone e spumante per festeggiare insieme il nuovo anno.

Le feste si chiudono con l'Epifania e un invito a smaltire pranzi e cenoni con un po' di attività fisica. Mercoledì 6 gennaio, l'Asd Centro Atletica Celle Ligure organizza la Corsa della Befana, una corsa-camminata semiseria, aperta a tutti, di 3 km circa, su lungomare Colombo e la spiaggia, con mini percorso di mille metri per i più piccoli. Tutti i partecipanti dovranno presentarsi come befane, befani, o similari. Iscrizioni già aperte.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film