Weekend Savona Venerdì 4 dicembre 2015

Presepi a Verezzi, un itinerario tra le borgate per scoprirli

di
Verezzi
© www.facebook.com/Associazione-Vivere-Verezzi

Genova - Sono fatti con i gusci di noce, di legno, corteccia, e roccia. Sono i presepi disseminati tra i vicoli, sui balconi e le finestre di Borgio Verezzi, per Presepi a Verezzi - Itinerario tra le quattro borgate: un evento, che inaugura domenica 6 dicembre alle 17 ed è visitabile fino a mercoledì 6 gennaio, organizzato dall’associazione Vivere Verezzi, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso e Verezzi.net e con il patrocinio del Comune di Borgio Verezzi.

L’evento ha coinvolto tutto il paese: abitanti e commercianti. Sono stati allestiti una quarantina di presepi realizzati con i materiali, le forme e le dimensioni più disparati. È stato realizzato un vero e proprio itinerario di presepi tra le quattro borgate: Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa. Presso le attività commerciali verezzine è possibile trovare la mappa realizzata appositamente, per seguire l’itinerario.

Un evento che vuole essere un invito a visitare Verezzi, che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia ed è di per sé un presepe naturale. I visitatori potranno scoprire gli angoli più suggestivi del paese e apprezzare scorci inconsueti, come ad esempio la cappella dell’Immacolata Concezione, una chiesetta privata messa a disposizione gentilmente dalle famiglie Finocchio di Verezzi per ospitare uno dei presepi.

I verezzini hanno realizzato presepi sui davanzali, nei giardini, nei portoni, nelle vetrine delle attività commerciali, sulle scale e in altri luoghi caratteristici, creando una magica atmosfera natalizia. Diversi i materiali utilizzati, dal legno alla pietra alla corteccia, ma anche materiale da recupero e riciclato, zucche, pigne, noci, lana e tanto altro, in base alla creatività, oltre ai classici presepi realizzati con statuine grandi e piccole in resina, terracotta, ceramica.

Oltre all’itinerario tra le borgate, domenica 6 gennaio, si apre anche una mostra di presepi artistici allestita presso la sede di Vivere Verezzi con ingresso da piazza Sant’Agostino. E poi musica in piazza, a cura del musicista e compositore Carlo Lena.

La mostra di presepi artistici - visitabile sabato, domenica e lunedì da domenica 6 dicembre a mercoledì 6 gennaio dalle 15 alle 18 - ospita presepi forniti dal Comune di Denice (Al) che organizza da circa dieci anni una mostra dedicata alla natività: La torre ed il sogno del presepe con presepi provenienti da tutto il mondo. Sono visibili anche alcuni presepi degli artisti Emilio Burri (che negli anni ‘90 ha ideato e coordinato la realizzazione del treno presepe mostra di presepi itineranti che ha viaggiato in Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte) e Luciana Scarone.

Per i gruppi è possibile prenotare un’apertura straordinaria della mostra di presepi artistici su
appuntamento, telefonando al numero 349 2944668. L’associazione Ariaperta organizza visite guidate ai presepi il sabato e la domenica, in orario pomeridiano, su prenotazione.

Il programma dettagliato e la mappa dei presepi sono scaricabili sulla pagina facebook dell’associazione Vivere Verezzi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film