Weekend Savona Mercoledì 2 dicembre 2015

Festa di Sant'Ambrogio a Legino. Il programma

di
Christmasa
© shutterstock

Genova - Da sabato 5 a martedì 8 dicembre nello storico quartiere savonese di Legino si svolge la festa patronale intitolata a Sant'Ambrogio. Sapori, musica, arte e tradizioni, ma anche spazi per i più piccoli e shopping, per avvicinarci al Natale. Un'occasione per riscoprire la storia del quartiere e la tradizione delle festività unendo spiritualità e voglia di stare insieme.

Sapori, musica, arte ma anche shopping e spazi per i più piccoli, dicevamo, con i gonfiabili più alti d'Europa in piazza Rossello da sabato 5 a lunedì 8. Sabato 5, inoltre, in via Bove è allestito il mercato dell'artigianato e dell'abbigliamento. Musica e balli alla Sms Fratellanza Leginese Circolo Milleluci Arci con pomeriggi danzanti e una serata dedicata ai balli occitani, lunedì 7 dicembre. La gastronomia è assicurata da percorsi tra prodotti tipici, frittelle e focaccette, ma senza dimenticare la solidarietà con la cena multietnica di sabato 5 dicembre organizzata dalla Sms Fratellanza Leginese, Amici del Mediterraneo, in collaborazione con Arci Savona e con il sostegno del Comune di Savona.

L'aspetto spirituale dell'iniziativa trova spazio nella visita guidata alla chiesa di Sant'Ambrogio domenica 6 dicembre, nella Messa di Sant'Ambrogio che si tiene lunedì 7 dicembre alle 18, e nei vespri nell'Oratorio con annessa visita guidata martedì 8 dicembre alle 15.30.

«Siamo felici di sostenere un evento che negli anni è diventato sempre più importante - commenta l'assessore al decentramento e alla partecipazione Sergio Lugaro - segno della valenza di questo luogo con una storia così antica e da sempre votato alla solidarietà anche nei momenti più difficili. È una festa per tutti, piena di iniziative che guardano alla storia e all'identità del quartiere ma anche al suo futuro».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lola+Jeremy Di July Hygreck Commedia 2017 Jeremy, 27 anni, è un graphic designer e con il suo amico Mathias gestisce l’agenzia Cercasi alibi disperatamente per creare finti alibi tramite fatture, ricevute e scontrini per i fidanzati fedifraghi. Lola, 25 anni, lavora in una fumetteria... Guarda la scheda del film