Weekend Savona Venerdì 27 novembre 2015

Weekend Liguria: Savona e Provincia

Weekend
© shutterstock

Genova - È il fumetto con i suoi colori, i suoi disegni, e i suoi autori, il protagonista di questo weekend a Savona. E poi musica, teatro e gli eventi per la Settimana contro la violenza sulle donne.

Sabato 28 e domenica 29 la Fortezza del Priamar diventa il teatro delle anime. Autori da tutta Italia, portano a Savona il loro talento e incontrano il pubblico in workshop e laboratori. Torna l'appuntamento con Inchiostro d'autore, la rassegna dedicata al mondo del fumetto che quest'anno porta in città 33 artisti. E poi mostre, incontri e proiezioni. Per un programma capace di conquistare.

Venerdì 27 alle 21, la musica è di casa al Teatro Chiabrera, ospite Simone Cristicchi, con canzoni inedite sul filo della memoria legata al dramma dell'esodo dall'Istria, per lo spettacolo Magazzino 18. Alla Raindogs house sabato 28 alle 22, c'è il tributo agli Europe con il gruppo C'eroKee, mentre domenica 29 suona Nick Oliveri, che porta a Savona il suo ultimo lavoro: Mondo Generator.

Rimaniamo sul palco con La Fabbrica dei Preti, primo spettacolo in abbonamento della Kronostagione, di e con Giuliana Musso, in programma venerdì 27 alle 21 al Teatro Ambra. Si tratta di una rappresentazione che intreccia tre diverse forme di racconto: un reportage della vita nei seminari declamato dal pulpito, la proiezione di tre album fotografici e la testimonianza di tre personaggi (un timido ex-prete, un ironico prete anticlericale e un prete poetaoperaio).

Sempre venerdì 27 alle 20.15, in occasione del Black Friday, alle Officine lo shopping sposa il Drive in, con la proiezione del film di animazione di Tim Burton The Nightmare Before Christmas.

Siamo inoltre nella Settimana contro la violenza sulle donne e a Savona si sono moltiplicati gli eventi. Sabato 28 alle 18, in piazza Mameli, il Monumento ai Caduti si colora di arancione (il colore simbolo della lotta contro la violenza alle donne). Alle Officine Solimano alle 20.30, La compagnia teatrale Cattivi Maestri mette in scena lo spettacolo Tacco 15.

Il Natale invece porta i suoi colori e la sua magica atmosfera a Finale Ligure, con il Villaggio di Giuele, che dopo l'inaugurazione, avvenuta lo scorso weekend, prosegue le sue attività fra mercatini, spettacoli e sogni. Ad Albissola Marina invece, sabato 28 alle17, inaugura La festa della ceramica di Natale.

Domenica 29, anche Savona aderisce alla Marcia per il clima. Un evento a carattere Nazionale al quale prendono parte Antonio Lupo del comitato Amigos Sem Terra Italia e il comico Daniele Raco

Ma questo è solo un assaggio di ciò che via aspetta a Savona e Provincia...

Di seguito tutti gli eventi del weekend

Musica e notte

Sacr'Autunno ad Albenga - Suoni Celesti

Officina Meccanica - K-X-P + Robottino & Danny Lo Scippo Dj Set alla Raindogs house

C’eroKee, tributo agli Europe alla Raindogs house

It's a swing night, balli d'epoca a Savona

Mondo Generator alla Raindogs house

Società

La marcia per il clima a Savona

Bere e mangiare

Festa di Fine Vendemmia a Ortovero

Teatro

Simone Cristicchi Magazzino 18

Tradimenti, al Teatro Sacco

La fabbrica dei preti, spettacolo teatrale di e con Giuliana Musso, al teatro Ambra

Cinema

Per il Black Friday, serata speciale al Drive In

Dove porto i bambini

Il Villaggio di Natale di Giuele a Finale Ligure

Mostre

Vite Violate, mostra fotografica a Savona

Altri eventi

L'Ansaldo durante la prima guerra mondiale, incontri alla biblioteca Barrili

A Savona la Settimana contro la violenza sulle donne

La festa della ceramica di Natale, ad Albissola Marina

Fiera di Sant'Andrea

Celle Ligure: recupero e risanamento di un oliveto

Inchiostro d'autore: il mondo del fumetto alla Fortezza del Priamar. Il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La scuola serale Di Malcolm D. Lee Commedia U.S.A., 2018 Un gruppo di disadattati è costretto a frequentare corsi scolastici per adulti per avere la possibilità di superare l'esame GED. Guarda la scheda del film