Weekend Savona Martedì 27 ottobre 2015

Halloween 2015: cosa fare e dove andare a Savona

Halloween
© shutterstock

Genova - Spiriti, streghe, fantasmi e costumi stravaganti. Anche Savona si prepara a Halloween. Gli splendidi borghi medievali si trasformano in luoghi avvolti nel mistero. Le vie strette e tenebrose sono illuminate dalle candele dentro le zucche. Due giorni di ricorrenze pagane di lunga data per grandi e piccini. Ma è anche la notte dei giovani, che si possono divertire in discoteca con serate a tema in vista della festa di Ognissanti. Anche pub e ristoranti riservano delle sorprese con menù infuocati e cocktail spiritosi.

Da terre di fantastici scenari, la Baia dei Saraceni a Varigotti fino alle calette cristalline di Spotorno si trasformano in luoghi tetri e misteriosi per una notte da brividi.

A Savona ritorna Halloween in Town, evento clou adatto per tutte le età. Il programma si divide in due parti: dalle 15 alle 19, in piazza San Sisto IV spazio ai bambini, mentre la sera l'appuntamento è alla Fortezza del Priamar con il gioco teatrale itinerante La Fortezza Degli Orrori. Grazie alla collaborazione con Ascom-Confcommercio Savona, i commercianti addobbano i loro negozi e distribuiscono dolci e caramelle, rendendo l'atmosfera ancora più speciale.

Presso il Feltrinelli Point in via Astengo 9, la festa di Halloween inizia di pomeriggio. A partire dalle 16.30 spazio ai più piccolini con Truccabimbi e Laboratorio di Simo, mentre dalle 20.30 inizia la Serata dei Libri Orribili con giochi e premi. C'è anche la possibilità di acquistare molti libro a 1 euro, oltre a tante altre offerte. L'evento, organizzato dalla Feltrinelli Point Savona in collaborazione con La Compagnia dei Lettori, termina con un buffet per mascherati e non.

Libri protagonisti anche in Halloween Abissale, evento organizzato dall'associazione Aps Memkab alla libreria Fulmini e Saette sul Lungomare Matteotti 1. Si va alla scoperta delle tenebre degli abissi marini e dei suoi paurosi abitanti. L'appuntamento è sabato 31 ottobre alle ore 10. Libri sorprendenti, mostri e tanta creatività per un laboratorio del terrore.

Maschere, brividi e tanto divertimento anche al Centro Polifunzionale Le Officine. L'appuntamento è per sabato 31 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 in via Stalingrado 94 con Le Officine della Paura. Si parte con Truccabimbi da Paura che coinvolge i bambini per un pomeriggio all'insegna dello svago. Conclude la giornata la Castagnata Party con degustazione gratuita. Per informazioni contattare il numero 019 264857.

Sempre a Savona, nella sala concerti Raindogs House di piazza Rebagliati, va in scena il Rocknroll Party con I Cospiratori e Dj set Slavo. Halloween a ritmo di musica anche all'Assassino Pub di via Arrigo Boito: a partire dalle 22 c'è Alberto Camerini in concerto.

Come da tradizione anche Finale Ligure si trasforma in luogo magico e spaventoso. Nelle vie cittadine di Finalborgo è in programma Strie du Burgu, con giochi, animazione per bambini e tanto altro ancora. Anche alla Griglieria al Rogo in piazza San Biagio cresce l'attesa per sabato 31, con diverse sorprese terrificanti. A Gorra c'è la festa di Halloween nella sede della Pro Loco di piazza Annunziata a partire dalle 15. Dolcetto o scherzetto anche a Finalmarina con la Castagnata del soccorritore a cura della Pubblica Assistenza Croce Bianca. L'inizio della festa è previsto alle 12 in piazza Donatori di Sangue.

Chi non manca all'appuntamento con la festa della paura è Vado Ligure. L'evento, sabato 31 ottobre, si chiama Halloween 2015 @ Vado Ligure: le vie del centro tornano a animarsi di dolcetti e scherzetti. Si parte alle ore 15 da piazza Cavour, dove prende il via una grande caccia al tesoro. Non mancano animazione e negozi a tema, fiumi di caramelle, focaccette, panzerotti, dolci e le immancabili castagne. Chi avrà il costume più pauroso? La notte delle tenebre si prepara a dare anche questo verdetto. E per i bambini che non vogliono partecipare alla caccia al tesoro è allestita una zona dove possono giocare e colorare.

Vado Ligure festeggia Halloween anche al molo 8.44. I bambini sfilano con i costumi a tema preparati lo scorso weekend con il contributo dell'artista Fabio Taddi e di tanta fantasia. Chi realizza le tre maschere più creative vince un ingresso gratuito all'Acquario di Genova per tutta la famiglia. È possibile votare sulla pagina facebook di Molo 8.44. Domenica 1 novembre continua la festa con la Castagnata e una degustazione gratuita.

Halloween Party anche al Daubaci sul lungomare Matteotti 23. Inizio col brivido con il cocktail terrificante di benvenuto. Questo il menù completo: fantasia di mare per antipasto, risotto alla pescatora di primo e dolce, il tutto a 18 euro, bevande escluse. Dopo la cena, in alto le mani con i Radiostar. Per informazioni e prenotazioni chiamare al 347 3244003.

Ad Alassio, in piazza Partigiani e nelle vie del centro, c'è Alassio in Halloween a partire dalle 15 con truccambimbi e laboratori. Al Brixton, sempre ad Alassio, la festa inizia alle 22. I partecipanti sono trascinati in un Halloween Party colorato e pieno di sorprese. Le maschere migliori riceveranno un premio. L'ingresso è gratuito per chi possiede la tessera Arci. La serata è accompagnata dal Dj Set made in Brixton.

Anche le discoteche più note della riviera si riempiono di ragazzi. All'Alborada Club di Celle Ligure (lungomare Crocetta) si festeggia una delle notti più pazze dell'anno con 3310: una serata totalmente anni 90/2000, dalle musiche alle scenografie. Per info e prenotazioni: 347 4414318. All'Essaouira di Albenga di via Michelangelo Buonarroti è in programma l'Halloween Party. Alle 21.30 apericena a buffet con antipasti, primi, secondi e dolci. A seguire Happy Disco e, dalle 24 alle 4, Don't Stop the Party con Adrien Moreau, Yves Le Funk e Max Voice. Special guest della serata sono Danilo Visconti e Francesca Galliano. Contattare sempre in anticipo al 393 3319537 o al 339 2121918.

Al Disco Club Aegue Varazze ci si può scatenare in 3 sale, per un Halloween di fuoco: Latino Americano, discoteca e Privè Revival (anni '80, '90, 2000). Per informazioni e prenotare il tavolo contattare il numero 328 1757211.

Serata da brividi alla Suerte di Laigueglia con Dia de Los Muertos, dove si preannunciano travestimenti da zombie. A Voze, comune a pochi chilometri da Noli, serata in compagnia delle streghe. Animazione, lotteria e premiazione del concorso di disegno per bambini. Sono serviti dal gruppo Briciole in solidarietà caldarroste, fugassin e i bomboloni della Carla. I proventi sono devoluti all'associazione italiana Lotta al Neuroblastoma dell'ospedale Gaslini di Genova.

A Cairo Montenotte, in piazza della Vittoria, c'è CairHorror. Nel pomeriggio giochi, animazione, merende a tema e laboratori. In serata spazio a musica, truccatrici e specialità culinarie. L'Osteria del Vino Cattivo (via Sanguinetti Apollo 16) riapre durante il weekend di Halloween. Si parte venerdì 30 ottobre: dalle 18 alle 22 con un buffet, spaghettata dalle 22, e musica dalle 22.30 con Federico Grosso. La notte degli spiriti, il 31 ottobre, apre il ristorante con l'Halloween Party Night e un menù rosso sangue: moscardini all'inferno e Bloody Tini accompagnato dal Dj Set Andrea Poggio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film