Radio Savona Sound: in onda tra Noir e Rock

Radio Savona Sound: in onda tra Noir e Rock

Attualità Savona Martedì 20 ottobre 2015

Clicca per guardare la fotogallery
Radio
© shutterstock

Savona - È appena ricominciata su Savona Sound la nuova stagione della trasmissione Noir is rock, il rendez vous annuale a Savona dei giallisti italiani. Marco Pivari (Mister Rock) e Roberto Centazzo, spalleggiati da Marco Giannotti alla regia e con la benedizione di Alfa (Alfonso Amodio), presidente della radio - che nel 2015 ha festeggiato i suoi primi 40 anni - hanno messo in piedi nel 2013 una trasmissione in cui si parla di gialli, di noir e, contemporaneamente, si ascolta musica rock.

Quella che pareva una scommessa, la musica rock (di cui Marco Pivari, alias Mister Rock, è un esperto) accoppiata alla passione per i gialli e noir di Roberto Centazzo, poliziotto scrittore, si è trasformata ormai in un appuntamento per i giallisti italiani. Una sfida coraggiosa perché altre trasmissioni simili non avevano funzionato. Infatti troppo spesso gli ascoltatori radiofonici, quando sentono parlare troppo, cambiano frequenza. Ma Noir is Rock ha saputo trovare il tempo giusto con un tocco leggero, molto godibile. Le battute sono divertenti, stuzzicanti, intelligenti e gli scambi a tono. Risultato? Funziona. Gli ascoltatori seguono Noir is Rock con attenzione, continuano ad arrivare scrittori da ogni parte d'Italia.

Strutturata rigorosamente su sei domande e sei risposte alternate con brani rock di alto livello, intercalate da discussioni e commenti ironici dei conduttori. Per il resto si parla di libri ma se qualche ospite prova a scivolare nell'autocelebrazione, viene subito bloccato. E poi via come il vento, e tutto in presa diretta. Con il risultato che tutti gli ospiti vengono e poi ritornano volentieri.

Per questa stagione i nomi dei partecipanti sono: Margherita Oggero, Valerio Varesi, Bruno Morchio, Maurizio de Giovanni, Marco Buticchi, Massimo Carlotto, Letizia Triches, Piera Carlomagno, Marco Vichi, Cristiana Astori, Cristina Rava, Paolo Roversi, Leonardo Gori, Gianni Biondillo, Romano De Marco, Patrick Fogli, Enrico Pandiani, Riccardo Besola, Riccardo Tecumseh Sedini, Patrizia Debicke, Arianna Destito Maffeo, Cristina Marra, Lorenzo Beccati, Giorgi/Schiavetta, Corrado De Rosa,Giuliano Pasini, Renzo Bistolfi e tanti tanti altri. E quindi non me ne vorrete se ho dimenticato qualcuno.

Quest'anno poi anche un'altra emittente, Radio Gold Alessandria, replicherà le puntate e i due conduttori mirano a espandersi ancora. A fare di più. Ci saranno altre sorprese? Ci saranno sì, ma è troppo presto per parlarne. Anche gli editori hanno cominciato a rizzare le orecchie perché Savona (e la sua radio) stanno diventando anche un appuntamento fisso per la presentazione delle nuove uscite letterarie.

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.