Weekend Savona Venerdì 16 ottobre 2015

Weekend Liguria: Savona e Provincia

Chitarrista
© shutterstock

Genova - Eccoci arrivati al tanto atteso appuntamento del weekend. Dopo una settimana di lavoro e ritmi serrati è giunto il momento di riposarsi e scoprire gli appuntamenti che ci riserva Savona e provincia. Tra musica, sagre e gare in mountain bike, ce n'è per tutti i gusti.

Iniziamo con la musica e il Gran concerto per Don Gallo che risuona al Teatro Ambra, domenica 18 ottobre. Tanti i cantanti che gli rendono omaggio in questa festa all’interno di Ottobre De Andrè, tra cui anche Alba Parietti, che interviene per ricordare la sua amicizia con il prete di strada. Grandi eventi al Raindogs - venerdì 16 e sabato 17 - con due serate musicali. Si inizia con Germanotta Youth (venerdì 16) e il suo progetto che unisce le musiche elettroniche di stampo industrial-breakcore a ritmiche e sonorità grind; e si prosegue con i Full Motion Blues Band (sabato 17) che propongono un progetto musicale blues, ma filtrato attraverso sonorità differenti quali jazz, funk, soul e rock.

Passiamo ai piaceri della tavola. Per tutto il weekend, con la Festa del Grano, a Sassello, potete gustare specialità liguri, assistere a gare di triathlon e passeggiare tra esposizioni di macchine agricole. Durante la giornata di apertura della manifestazione, inoltre, c'è un incontro per sottolineare potenzialità e limiti del nostro entroterra. Invece, per gli amanti delle sagre, c’è Zuccainpiazza, evento enogastronomico che mette in mostra le zucche di Rocchetta e il meglio della produzione enogastronomica locale.

Per i cinefili, segnaliamo, sabato 17, al San Carlo di Savona, la proiezione del film Pride, di Matthew Warchus: esempio di cinema inglese impegnato che racconta la solidarietà della comunità gay verso i minatori in sciopero.

Agli sportivi invece proponiamo il Mahikan Race, gara internazionale di fat bike e mountain bike dove si sono dati appuntamento i campioni della mountain bike Andrea Tiberi e Miguel Martinez, oltre ai campioni del ciclismo su strada come Davide Rebellin, Mauro Finetto, Niccolò Bonifazio e altri ancora.

Infine, domenica 18 ottobre, c’è il FaiMarathon, iniziativa del Fai (Fondo Ambiente Italiano) a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordiamoci di salvare l’Italia. L'iniziativa apre al pubblico oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia grazie all’entusiasmo di 3.500 volontari. A Savona prevede una passeggiata tra antiche rovine e dimore nobiliari di Albisola.

Di seguito gli eventi di questo weekend a Savona e Provincia

Musica & notte

Bere & mangiare

Leggere & scrivere

Cinema

Sport

Altri eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film