Concerti Savona Martedì 29 settembre 2015

Ottobre De Andrè: con Dori Ghezzi e Alba Parietti

di
Alba Parietti insieme a Don Gallo
© Luca Giarola

Genova - Un mese di musica e cultura senza dimenticare la solidarietà, ricordando Faber, condividendo sogni, tra arte e libri.

Torna Ottobre De Andrè la rassegna organizzata dai Fieui di Caruggi di Albenga che proporne un programma ricco di eventi. «Sarà un mix di feste e riflessioni, di arte, compagnia e solidarietà», raccontano gli organizzatori, «ormai è una manifestazione che ha varcato i confini liguri: riceviamo richieste di partecipazione da artisti di ogni regione e abbiamo difficoltà ad accontentare tutti. E anche gli spettatori provengono non solo dal nostro territorio, ma dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Veneto, dall’Emilia e dalla vicina Francia».

Quest’anno gli eventi in programma sono sei, distribuiti nell’arco del mese - da sabato 3 a sabato 24 ottobre - e spaziano dalla pittura, al folklore, dai libri agli spettacoli. Ovviamente a farla da padrone è la musica, con il Gran Concerto per Don Gallo di domenica 18 ottobre. Sul palco dell’Ambra, dopo l’apertura dei Gente de ma’ che interpretano il primo De Andrè, si alternano musicisti che sono parte importante della storia della musica italiana: Massimo Bubola, Vittorio De Scalzi, Roby Facchinetti. Domenica 18 ottobre, è attesa anche Alba Parietti, che interviene per ricordare la sua amicizia con don Andrea Gallo.

Massimo Bubola è il re del folk-rock italiano, con Faber ha scritto, tra le altre, canzoni come Fiume Sand Creek, Don Raffaè, Andrea, Una storia sbagliata. Suo è anche Il cielo d’Irlanda, portato al successo da Fiorella Mannoia. Vittorio De Scalzi dei News Trolls ha collaborato con Fabrizio nella preparazione di vari album. Suoi cavalli di battaglia Quella carezza della sera, Visioni, Una miniera. Roby Facchinetti, compositore e voce solista dei Pooh con i quali festeggia nel 2016 le nozze d’oro, ha firmato successi come Pensiero, Tanta voglia di lei, Chi fermerà la musica.

Grandi musicisti anche per il finale di sabato 24 ottobre, quando il palcoscenico del teatro Ambra si trasforma ancora una volta nella cantina dei Fieui di caruggi dove, tra un bicchiere di Pigato e una fetta di farinata, i protagonisti - Dori Ghezzi, Antonio Ricci, Franco Fasano e tanti altri - metteranno in comune i loro sogni, realizzati o svaniti, presenti e futuri, nel ricordo di due grandi sognatori: Fabrizio De Andrè e Don Gallo

Tra gli ospiti della rassegna, Aldo Ascolese, che ritorna dopo il successo dello scorso anno, Danila Satragno con un suo progetto sulla musica di Faber, Simone Barbato il mimo della tv, e Stefania Fratepietro, stella internazionale del musical.

Di seguito il programma completo

  • Sabato 3 ottobre La Festa
    Sfilata della banda folkloristica internazionale Rumpe e streppa per i vicoli del centro storico con partenza da piazza del Popolo (ore 15) e arrivo alla cantina dei fieui (ore 16.30). Festa nel vicolo. Partecipazione libera
  • Sabato 10 ottobre Gli altri
    Museo La civiltà dell’olivo (Sommariva) ore 17 ingresso libero
    Un pomeriggio con gli amici della Comunità di San Benedetto al Porto per la presentazione del libro Il Gallo siamo noi di Viviana Correddu. Interventi musicali di Marisa Fagnani. Piccolo rinfresco con i prodotti del frantoio
  • Giovedì 15 ottobre I giovani
    Teatro Ambra dalle ore 9 spettacolo riservato alle Scuole. Ingresso libero
    Un viaggio attraverso il disco Creuza de ma su progetto del regista Matteo Valenti, con proiezioni e musica. Interventi narrativi e musicali di Alfonso Amodio, Ferdinando Molteni, Elena Buttiero , Eliana Zunino.
  • Domenica 18 ottobre La musica
    Teatro Ambra ore 17 Gran concerto per Don Gallo: I Gente de ma’, Massimo Bubola, Vittorio De Scalzi, Roby Facchinetti. Intervento di Alba Parietti. Ingresso libero (con possibilità di prenotare un posto numerato con offerta a favore della Comunità di San Benedetto presso Caffè letterario Ai Giardinetti di Piazza del Popolo)
  • Venerdì 23 ottobre Le Radici
    Museo La civiltà dell’olivo (Sommariva) ore 17 ingresso libero
    Inaugurazione della mostra Borghi, mare e luci di Liguria di Antonella Cotta
    Piccolo rinfresco con i prodotti del frantoio. La mostra resta aperta sino a sabato 7 novembre
  • Sabato 24 ottobre Trafficanti di sogni
    Dori Ghezzi, Antonio Ricci, Franco Fasano e tanti amici parlano dei loro sogni nel ricordo di due grandi sognatori: Fabrizio De Andrè e don Gallo.
    Teatro Ambra ore 17 ingresso libero (con possibilità di prenotare un posto numerato con offerta a favore della Comunità di San Benedetto presso Caffè letterario Ai giardinetti di Piazza del Popolo)

Potrebbe interessarti anche: , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film