Weekend Savona Lunedì 9 dicembre 2002

Parco del Beigua: la Strada Megalitica

Genova - Un filare di grandi faggi costeggia un'antichissima strada di pietra, larga poco più di un metro. Talmente antica che la sua origine è ancora motivo di contesa tra gli archeologi che si dedicano a scavi e accertamenti nell'area: secondo i più si tratterebbe di un antichissimo lugo di culto costruito da comunità in qualche modo legate ai celti. Niente aree delimitate però, o divieti di accesso; tutta la zona è facilmente visitabile. Si tratta infatti di uno dei bellissimi , a circa un'ora di auto da Genova.

Non aspettatevi comunque grandi viali lastricati di pietra o imponenti costruzioni. Il fascino della strada sta tutto nella suggestione che l'antica via e i grandi alberi trasmettono. Sono solo qualche centinaio di metri di pietre che si concludono in un'area probabilmente dedicata al rito, caratterizzata da grandi pietre infisse nel terreno.
Il sentiero per arrivare è davvero agevole ma prima di raggiungere la meta è necessario camminare per una mezz'oretta in costa, tra pendii soleggiati battuti dal vento e dal sole e poi tra i castagni. Poco dopo, la strada si para davanti, non ci si può sbagliare. Basta seguire la N rossa. E' più bello godersela d'inverno, quando la vegetazione rada consente di apprezzarla appieno e rendere bene visibili le misteriose pietre infisse nel suolo.

Chi ha ancora energie può fare una visita alla bianchissima Cappella di Sant'Anna, in splendida posizione panoramica (l'avrete sicuramente notata salendo da Alpicella a Cerisa sulla destra). Dal sentiero della Strada Megalitica basta seguire il segnavia L rossa e in 20 minuti sarete davanti alla chiesa. Dal picco di roccia godetevi la vista che spazia su tutto il Mar Ligure.

Per arrivare sul posto è necessario uscire a Varazze, sull'autostrada Genova-Ventimiglia. Da qui si raggiunge Alpicella, paesello sul limitare del parco. Tenetelo a mente per il ritorno, potete fermarvi qui a prendere un caffè presso il Bar Collo, curioso locale che offre anche un nutritissimo calendario musicale di gruppi metal, punk, hard-core, ska ed elettronica. Qui davvero non me lo sarei mai aspettato... Per chi vuole mangiare c'è l'Osteria dei Cacciatori subito a fianco.
Da Alpicella si raggiunge Ceresa, sempre in macchina (la vecchia via a piedi è stata interrotta da una frana e ve la sconsiglio). Una volta qui mollate la macchina e seguite il segnavia N rosso. E' tutto ben segnalato e sono presenti anche i pannelli esplicativi dell'Ente Parco.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film